ADR: aggiornate le sanzioni sul trasporto

Nuove disposizioni sulle sanzioni per il trasporto di merci pericolose

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 10 dicembre 2025 il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 28 novembre 2025, contenente l’aggiornamento delle infrazioni punibili con sanzioni amministrative in materia di trasporto stradale di merci pericolose (ADR), ai sensi dell’art. 11, comma 3, del decreto legislativo 35/2010.

Il provvedimento recepisce l’aggiornamento biennale dell’Accordo ADR 2025 e definisce, in allegato, l’elenco delle violazioni classificate secondo tre gradi di gravità: molto gravi, gravi e lievi, a ciascuna delle quali corrisponde un preciso riferimento sanzionatorio. L’allegato rappresenta il riferimento ufficiale per gli organi di controllo e per gli operatori del settore, e sostituisce integralmente quello allegato al decreto ministeriale del 12 maggio 2021.

Le violazioni più gravi (classe “MG”) comprendono ad esempio:

  • trasporto di merci pericolose vietate,

  • mancata etichettatura dei colli o delle unità di trasporto,

  • contenitori non conformi,

  • carenze nei documenti obbligatori.

La classificazione tiene conto anche del ruolo del soggetto coinvolto (speditore, trasportatore, destinatario) e consente una più efficace applicazione delle disposizioni sanzionatorie. Il nuovo allegato tiene inoltre conto delle modifiche intervenute nella normativa tecnica ADR 2025, tra cui aggiornamenti sulle definizioni, condizioni di trasporto, etichettatura e requisiti dei veicoli.

Banner ATOM

News in Evidenza

D.Lgs. 81/2008 aggiornato: edizione ottobre 2026

INL pubblica il Testo Unico Sicurezza aggiornato a ottobre 2026, con novità su patente a crediti, formazione, norme UNI e Decreto Controlli.

Antincendio: Decreto Controlli, nuova fase transitoria per i manutentori

Il Decreto 22 settembre 2026 introduce il regime transitorio per i manutentori antincendio con istanza entro il 25 settembre 2026, fino al 31 marzo 2027.

ISO 9001:2026: pubblicata la nuova norma, novità e adeguamento

La nuova ISO 9001:2026 aggiorna requisiti e contenuti su qualità, opportunità, risk-based thinking, tecnologie innovative e adeguamento dei sistemi certificati.

RENTRI: nuove istruzioni per registro di carico e scarico e FIR

Il MASE aggiorna le istruzioni per la compilazione del registro cronologico di carico e scarico e del FIR nell’ambito del RENTRI.

Imballaggi e PPWR: strumento MASE per l’autovalutazione degli operatori

Il MASE pubblica il percorso di autovalutazione PPWR per individuare ruolo, qualifica e obblighi delle imprese nella filiera degli imballaggi.

Imballaggi: pubblicate le nuove FAQ sul PPWR

Le FAQ aggiornate sul Regolamento (UE) 2025/40 chiariscono obblighi, riciclabilità, PFAS, riutilizzo e principali scadenze del PPWR.

Modello OT23 2027: riduzione del tasso INAIL per prevenzione

Le aziende che hanno realizzato interventi migliorativi nel 2026 possono richiedere la riduzione del tasso INAIL entro il 28 febbraio 2027.

Imballaggi: pubblicata dal CONAI una nota sulla dichiarazione di conformità

CONAI pubblica una nota informativa sulla Dichiarazione di conformità prevista dal Regolamento europeo sugli imballaggi (PPWR).

45001: nuove indicazioni da Accredia sulla conformità delle attrezzature

Accredia pubblica una circolare tecnica sulla verifica delle attrezzature di lavoro nell’ambito della certificazione UNI EN ISO 45001.

Imballaggi: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il documento di orientamento

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il documento di orientamento sul nuovo Regolamento Imballaggi.

Iscriviti alla Newsletter

Novità, scadenze e documenti utili