REACH: pubblicato il XXIII ATP del REG. CLP

06/21/2025

Il 20 giugno 2025 è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il Regolamento delegato (UE) 2025/1222 della Commissione, adottato il 2 aprile 2025. Questo atto modifica il regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, noto come regolamento CLP (Classification, Labelling and Packaging), in merito alla classificazione e all’etichettatura armonizzate di numerose sostanze chimiche.

L’obiettivo del regolamento è aggiornare l’Allegato VI del CLP, introducendo nuove voci e modificando quelle esistenti per riflettere le valutazioni più recenti condotte dal Comitato per la valutazione dei rischi (RAC) dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA). Le modifiche tengono conto dei pareri espressi dal RAC nel 2023 in merito alla pericolosità di sostanze come ozono, ossido di diazoto, 1,1-dicloroetilene, petoxamide, clopyralid, fluoroetilene, e molti altri composti, alcuni dei quali utilizzati in ambito industriale, agricolo o cosmetico. Le classificazioni riguardano diversi pericoli, tra cui tossicità acuta, cancerogenicità, mutagenicità, tossicità per la riproduzione, sensibilizzazione cutanea e tossicità specifica per organi bersaglio.

Il regolamento specifica che l’adeguamento obbligatorio alle nuove classificazioni entrerà in vigore a partire dal 1° febbraio 2027. Tuttavia, è consentito ai fornitori di adottare anticipatamente le nuove classificazioni, etichettature e imballaggi a partire dalla data di entrata in vigore del regolamento stesso, ovvero il ventesimo giorno successivo alla sua pubblicazione.

#Aggiornamenti #Sostanze #Sostanze - Pericolose #Sostanze - Schede di Sicurezza #Sostanze - GHS/CLP/REACH

: Regolamento Delegato (UE) 2025/1222, del 02 aprile 2025

: Regolamento delegato (UE) 2025/1222 della Commissione, del 2 aprile 2025, che modifica il regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la classificazione e l’etichettatura armonizzate di determinate sostanze.

: 06/21/2025

: Imprese che producono o immettono sul mercato sostanze chimiche pericolose

: Gazzetta Ufficiale Unione Europea

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.