Candidate List: inserite due nuove sostanze
Il 04 febbraio 2026 l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha pubblicato la Decisione dell’11 dicembre 2025, con cui ha aggiornato l’elenco delle sostanze candidate per l’inclusione nell’Allegato XIV del Regolamento REACH (Reg. CE n. 1907/2006), noto anche come “Candidate List”. Il provvedimento, dispone l’inserimento di due nuove sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) per gli effetti gravi sulla salute umana.
La prima sostanza è il 4,4'-[2,2,2-trifluoro-1-(trifluorometil)etilidene]difenolo e i suoi sali, identificata come tossica per la riproduzione ai sensi dell’articolo 57(c) del REACH. Per questa sostanza non sono disponibili numeri CAS o CE. La seconda sostanza aggiunta è il n-esano (n-hexane, CAS 110-54-3, EC 203-777-6), riconosciuta per tossicità specifica su organi bersaglio a seguito di esposizione ripetuta, in particolare sul sistema nervoso, come indicato dall’articolo 57(f) del REACH.
La decisione è stata adottata dopo il consueto processo di valutazione previsto dagli articoli 59(3)-(10) del Regolamento REACH. In particolare, dopo l’invito a presentare osservazioni pubblicato a settembre 2025, il Member State Committee (MSC) ha approvato all’unanimità l’identificazione del n-esano come SVHC. Un terzo dossier, relativo alla sostanza 4,4'-metilendifenolo, è stato invece ritirato prima della valutazione definitiva.
Con quest'ultimo inserimento, salgono a 253 le sostanze definite come “sostanze estremamente preoccupanti” (SVHC).
#Aggiornamenti #Sostanze #Sostanze - Pericolose #Sostanze - Schede di Sicurezza #Sostanze - GHS/CLP/REACH #Evidenza