Record mondiale: il fotovoltaico in Italia copre il 7,9% della domanda

05/06/2015

Avremo perso l'appeal degli investitori e interrotto il prosperoso trend di crescita nel settore del solare, ma l'Italia può vantare oggi un primato unico: siamo il Paese con il più alto contributo al mondo di fotovoltaico nella domanda elettrica. A rivelarlo è il Photovoltaic Power System Programme dell'agenzia internazionale dell'Energia (IEA PVPS) nel suo Snapshot report, documento che si propone di fornire informazioni preliminari sull'evoluzione del mercato fotovoltaico nell'anno appena trascorso. I dati elaborati da IEA PVPS per il Belpaese non si scostano più di tanto dai valori presentati a fine 2014 da Terna; l'operatore aveva riportato, seppur in via ancora provvisoria, una produzione solare di 23,3 TWh di energia elettrica, pari all'8,7% di tutta la produzione netta nazionale e al 7,5% della domanda, vale a dire 0,4 punti percentuali di differenza dall'analisi IEA. Ma frazione di punto in più o in meno, il dato ci colloca in cima alla classifica mondiale dei Paesi per il contributo pv sulla domanda elettrica nazionale; basti pensare che la media dell'Europa è solo del 3,5%. Secondo quanto emerge dal documento, l'Italia sarebbe seguita di poco dalla Grecia dove il fotovoltaico copre il 7,6% della domanda e dalla Germania con il suo 7%.

 

Più in generale Australia, Danimarca, Israele e Giappone hanno superato la soglia del 2%, mentre i due più grandi consumatori di energia elettrica, Cina e Stati Uniti, devono percorrere ancora molta strada prima raggiungere questa meta; tuttavia sono quest'ultime economie che salgono sul podio di leader del mercato solare, rispettivamente con un primo (10,6 GW di nuova potenza fotovoltaica istallata) e terzo posto (6,2 GW). Secondo posto al Giappone invece grazie ad una rapida crescita nel settore che gli ha permesso di chiudere lo scorso anno con 9,7 GW di nuova capacità installata a livello nazionale. Il report conferma anche i buoni trend dei nuovi mercati solari; in questo caso a dominare la scena sono stati il Sud Africa (0,8 GW di nuova potenza), Cile (0,4 GW), Messico (64 MW) e la Turchia (40 MW).

 

La potenza cumulata del mercato fotovoltaico mondiale

Nel complesso, secondo le cifre provvisorie dell'Agenzia, il mercato mondiale del fotovoltaico avrebbe raggiunto i 177 GW di potenza cumulata grazie ai nuovi 38,7 GW del 2014, anche se è probabile che una volta "completati i conti" il totale sia più alto o perlomeno più vicino a stime come quelle presentate solo qualche giorno fa dalla Epia vogliono a fine 2014, 40 GW di nuova capacità aggiunta.

#Ambiente #Energia #Cronaca

:

:

: 05/06/2015

:

: Fonte: Rinnovabili.it

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.