Presentato il Rapporto ENEA sull'Efficienza Energetica

03/06/2014

Il 6 febbraio scorso ENEA ha presentato il Rapporto annuale sull'Efficienza Energetica, giunto alla sua terza edizione.

Il Rapporto fornisce il quadro complessivo delle politiche e delle misure per il miglioramento dell'efficienza energetica nei settori dell'edilizia, residenziale e terziaria, industria, trasporti, agricoltura e nei sistemi dei servizi energetici e della generazione distribuita e ne valuta l'efficacia in termini economici e di risparmio energetico.

Contiene inoltre approfondimenti sulla filiera industriale e dei servizi per l'efficienza energetica, sul mercato immobiliare, sulla formazione, l'informazione e la sensibilizzazione degli utenti finali.

Il Rapporto annuale sull'Efficienza Energetica è uno strumento di supporto all'azione dello Stato nella predisposizione delle proprie politiche energetiche.

Attraverso il monitoraggio e la valutazione, il Rapporto offre un mezzo per regolare, in maniera dinamica, gli strumenti della politica e per renderli più efficaci ed efficienti. Inoltre, apre uno spazio di confronto e dialogo con i diversi attori sociali sia per valutare l'evoluzione avvenuta in questi anni che per comprendere come andrà costruita la nuova cultura energetica nel prossimo futuro.

Il terzo Rapporto restituisce l'immagine di un Paese che ha ben recepito gli indirizzi definiti dall'Unione Europea in tema di efficienza energetica, definendo efficaci strumenti che gli consentono di essere in linea con gli obiettivi quantitativi definiti nel Piano d'Azione nazionale per la Efficienza Energetica del 2011 e di guardare con fiducia all'ambizioso traguardo di riduzione dei consumi energetici posto dalla Strategia Energetica Nazionale al 2020.

I risparmi energetici complessivi conseguiti al 2012 grazie agli interventi previsti dal Piano d'Azione ammontano a oltre 73.000 GWh/anno, quasi il 30% in più rispetto al 2011.

La fotografia che emerge è quella di un'Italia che nel 2012 ha migliorato l'indice di efficienza energetica per l'intera economia di circa 1 punto percentuale rispetto all'anno precedente. I vari settori hanno contribuito in modo diverso al raggiungimento di questo risultato: negli ultimi anni, infatti, il residenziale e l'industria hanno mostrato significativi miglioramenti, mentre il settore trasporti ha avuto un andamento altalenante caratterizzato soltanto da una modesta variazione complessiva.

Si conferma inoltre il buon posizionamento dell'Italia nel contesto europeo in termini di intensità energetica, con una performance di -19% rispetto alla media UE27 e di -14,3% rispetto alle media dell'Eurozona (riferimento al 2011, ultimo anno di disponibilità di dati).

#Ambiente #Energia #Aggiornamenti

:

:

: 03/06/2014

:

: IRapporto Annuale sull’Efficienza Energetica

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.