Progettazione antincendio di impianti di alimentazione di gas naturale liquefatto (GNL)

06/09/2013

La Lettera-Circolare n. 3819 del 21/3/2013 reca la guida tecnica ed atti di indirizzo per la redazione dei progetti di prevenzione incendi relativi ad impianti di alimentazione di gas naturale liquefatto (GNL) con serbatoio criogenico fuori terra a servizio di stazioni di rifornimento di gas naturale compresso (GNC) per autotrazione.

La guida tecnica si occupa di un impianto di distribuzione di gas naturale realizzato mediante stoccaggio criogenico di metano liquido (GNL), a servizio di stazioni di rifornimento carburante. Questa soluzione risulta innovativa rispetto alla vigente normativa antincendio, che contempla esclusivamente l'utilizzo di metano allo stato gassoso prelevato da rete fissa o da carro bombolaio.

Oggetto della guida tecnica è l'impianto di alimentazione GNL, mentre per quanto riguarda la parte di impianto relativa al GNC (a valle del vaporizzatore del GNL) si dovrà fare riferimento alle disposizioni di cui al D.M. 24/05/2002 (Norme di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti di distribuzione stradale di gas naturale per autotrazione) ed alle norme collegate.

#Aggiornamenti #Sicurezza - Prevenzione incendi

:

:

: 06/09/2013

:

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.