Coronavirus: indicazioni operative per i Medici Competenti

Il Ministero della Salute fornisce ai Medici Competenti indicazioni operative nel contesto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2.

La Circolare fornisce indicazioni operative per i Medici Competenti nell'ambito del loro importante ruolo, richiamato anche nei Protocolli condivisi in vigore, per il contrasto del contagio da COVID-19.

Assumendo che la sorveglianza sanitaria "non può prescindere dal contatto diretto tra lavoratore e medico competente", ragon per cui "non può realizzarsi attraverso visite mediche a distanza", la Circolare indica di:

- privilegiare le visite che possano rivestire carattere di urgenza e di indifferibilità (quali la visita medica preventiva/preassuntiva, la visita medica su richiesta del lavoratore, la visita medica in occasione del cambio di mansione, la visita medica precedente alla ripresa del lavoro dopo assenza per malattia superiore a 60 giorni continuativi);

- poter differire, in linea generale e previa valutazione del medico stesso, in epoca successiva al 31 luglio 2020, la visita medica periodica e la visita medica alla cessazione del rapporto di lavoro;

- valutare la sospensione di esami strumentali che possano esporre a contagio da SARSCoV-2, quali, ad esempio, le spirometrie, qualora non possano essere effettuati in idonei ambienti e con idonei dispositivi di protezione.

Banner ATOM

News in Evidenza

RENTRI: nuove istruzioni per registro di carico e scarico e FIR

08/19/2026
Il MASE aggiorna le istruzioni per la compilazione del registro cronologico di carico e scarico e del FIR nell’ambito del RENTRI.

Imballaggi e PPWR: strumento MASE per l’autovalutazione degli operatori

08/19/2026
Il MASE pubblica il percorso di autovalutazione PPWR per individuare ruolo, qualifica e obblighi delle imprese nella filiera degli imballaggi.

Imballaggi: pubblicate le nuove FAQ sul PPWR

08/05/2026
Le FAQ aggiornate sul Regolamento (UE) 2025/40 chiariscono obblighi, riciclabilità, PFAS, riutilizzo e principali scadenze del PPWR.

Modello OT23 2027: riduzione del tasso INAIL per prevenzione

07/28/2026
Le aziende che hanno realizzato interventi migliorativi nel 2026 possono richiedere la riduzione del tasso INAIL entro il 28 febbraio 2027.

Imballaggi: pubblicata dal CONAI una nota sulla dichiarazione di conformità

07/15/2026
CONAI pubblica una nota informativa sulla Dichiarazione di conformità prevista dal Regolamento europeo sugli imballaggi (PPWR).

45001: nuove indicazioni da Accredia sulla conformità delle attrezzature

06/25/2026
Accredia pubblica una circolare tecnica sulla verifica delle attrezzature di lavoro nell’ambito della certificazione UNI EN ISO 45001.

Imballaggi: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il documento di orientamento

06/12/2026
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il documento di orientamento sul nuovo Regolamento Imballaggi.

14001: definite le tempistiche per la transizione alla ISO 14001:2026

06/11/2026
Il periodo di transizione alla nuova norma termina il 30 aprile 2029.

14001: pubblicata la nuova norma 2026

04/15/2026
Pubblicata la nuova norma per la certificazione dei sistemi di gestione ambientali.

Sicurezza sul lavoro: pubblicate le FAQ sul nuovo Accordo sulla formazione

04/03/2026
Pubblicate dal Ministero del Lavoro 52 FAQ sull'Accordo Stato-Regioni 17 aprile 2025

Iscriviti alla Newsletter

Novità, scadenze e documenti utili