Livorno: contributi per le PMI

La Camera di Commercio di Livorno eroga contributi finalizzati ad incentivare le imprese ad adottare sistemi di certificazione ambientale, di qualità, della sicurezza e della salute dei lavoratori, di responsabilità sociale e l’accreditamento SOA

La Camera di Commercio di Livorno eroga contributi finalizzati ad incentivare le imprese ad adottare sistemi di certificazione ambientale, di qualità, della sicurezza e della salute dei lavoratori, di responsabilità sociale e l'accreditamento SOA.
Possono beneficiare delle agevolazioni le Pmi, loro cooperative e consorzi con sede legale e/o unità locale operativa nella provincia di Livorno.

contributi sono concessi a fronte di spese di primo impianto, al netto di IVA, per interventi volti ad ottenere una o più delle seguenti certificazioni o attestazioni:

  • BS OHSAS 18001 sistemi di gestione e sicurezza;
  • ECOLABEL certificazione dei servizi di ricettività turistica;
  • ISO 22000 sistemi gestione sicurezza alimentare;
  • UNI 11020 E UNI 10939 tracciabilità dei prodotti aziende agroalimentari;
  • BRC e IFS certificazione fornitori del settore food, che producono a marchio;
  • UNI EN ISO 14001 sistemi gestione ambientale certificati;
  • EMAS II sistemi gestione ambientali registrati;
  • UNI EN ISO 9001 sistemi gestione per la qualità;
  • Marcatura CE macchine e prodotti da costruzione e dispositivi medici;
  • S.A. 8000 certificazione etica delle imprese;
  • CSR-SC responsabilità sociale delle imprese rilasciata dal Ministero del lavoro, compresa l'adozione dei bilanci sociali;
  • UNI EN ISO 17025 sistema di gestione di laboratori di analisi;
  • UNI CEI EN ISO 50001:2011 sistemi di gestione dell'energia;
  • UNI EN ISO 3834 requisiti di qualità per la saldatura per fusione di materiali metallici;
  • FSC/FSC-COC certificazioni della gestione forestale e dei prodotti derivati;
  • UNI EN ISO 9100, UNI EN ISO 9110, UNI EN ISO 9120 certificazioni di sistemi di gestione per la qualità nel settore aerospaziale secondo lo schema EN 9100:2009;
  • UNI EN ISO 22716:2008 settore della cosmetica;
  • EMAS sistemi di gestione per i rottami metallici;
  • SOA Società organismi di attestazione.

Le certificazioni devono essere rilasciate da entità autorizzate (per maggiori dettagli fare riferimento all'art. 3 del bando). Le domande devono riferirsi a certificazioni acquisite nel corso dell'anno 2014.

contributi sono concessi nella misura del 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 2.500 euroPer l'accreditamento SOAl'importo massimo concedibile è pari a 2.000 euro.

Gli incentivi sono aumentati del 10% qualora si tratti di imprese giovanili o femminili. Per le imprese turistiche che hanno sede legale e/o unità locale operativa nel territorio del comune di Livorno, il contributo viene aumentato di 500 euro.

Le domande di contributo dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2014.

Banner ATOM

News in Evidenza

RENTRI: nuove istruzioni per registro di carico e scarico e FIR

08/19/2026
Il MASE aggiorna le istruzioni per la compilazione del registro cronologico di carico e scarico e del FIR nell’ambito del RENTRI.

Imballaggi e PPWR: strumento MASE per l’autovalutazione degli operatori

08/19/2026
Il MASE pubblica il percorso di autovalutazione PPWR per individuare ruolo, qualifica e obblighi delle imprese nella filiera degli imballaggi.

Imballaggi: pubblicate le nuove FAQ sul PPWR

08/05/2026
Le FAQ aggiornate sul Regolamento (UE) 2025/40 chiariscono obblighi, riciclabilità, PFAS, riutilizzo e principali scadenze del PPWR.

Modello OT23 2027: riduzione del tasso INAIL per prevenzione

07/28/2026
Le aziende che hanno realizzato interventi migliorativi nel 2026 possono richiedere la riduzione del tasso INAIL entro il 28 febbraio 2027.

Imballaggi: pubblicata dal CONAI una nota sulla dichiarazione di conformità

07/15/2026
CONAI pubblica una nota informativa sulla Dichiarazione di conformità prevista dal Regolamento europeo sugli imballaggi (PPWR).

45001: nuove indicazioni da Accredia sulla conformità delle attrezzature

06/25/2026
Accredia pubblica una circolare tecnica sulla verifica delle attrezzature di lavoro nell’ambito della certificazione UNI EN ISO 45001.

Imballaggi: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il documento di orientamento

06/12/2026
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il documento di orientamento sul nuovo Regolamento Imballaggi.

14001: definite le tempistiche per la transizione alla ISO 14001:2026

06/11/2026
Il periodo di transizione alla nuova norma termina il 30 aprile 2029.

14001: pubblicata la nuova norma 2026

04/15/2026
Pubblicata la nuova norma per la certificazione dei sistemi di gestione ambientali.

Sicurezza sul lavoro: pubblicate le FAQ sul nuovo Accordo sulla formazione

04/03/2026
Pubblicate dal Ministero del Lavoro 52 FAQ sull'Accordo Stato-Regioni 17 aprile 2025

Iscriviti alla Newsletter

Novità, scadenze e documenti utili