Amianto: recepita la nuova Direttiva europea
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 6 del 9 gennaio 2026 il Decreto Legislativo 31 dicembre 2025, n. 213, che recepisce in Italia la Direttiva (UE) 2023/2668, recante modifica della Direttiva 2009/148/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi all’esposizione all’amianto. Il provvedimento introduce numerose modifiche al D.Lgs. 81/2008, aggiornando il quadro normativo in essere.
Il decreto interviene su buona parte del testo del Titolo IX, Capo III del D.Lgs. 81/2008, aggiornandolo secondo le più recenti normative.
La novità principale riguarda l'introduziome di nuovi valori limiti di esposizione (VLEP), pari a 0,01 fibre/cm^3, ossia dieci volte inferiore rispetto al limite attuale, E' previsto inoltre il ricorso via via sempre maggiore, seppur con gradualità, della microscopia elettronica (SEM), in modo da rilevare anche le fibre più sottili e pericolose per la salute dei lavoratori.
Il decreto aggiorna altresì l'Allegato XLIII-ter, ossia l'elenco delle malattia professionali correlate all'amianto con diagnosi medica di patologie.
#Sicurezza #Aggiornamenti #Sicurezza - Rischio cancerogeno/mutageno