Parità di genere: pubblicate le linee guida per i contratti riservati

08/04/2023

Con il DPCM 20 giugno 2023 (pubblicato nella G.U.R.I. del 26 luglio 2023, n. 173) sono state approvate le linee guida per "favorire le pari opportunità generazionali e di genere, nonché l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti riservati".

Le linee guida derivano dall'art. 61 del codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36), che prevede che "le stazioni appaltanti e gli enti concedenti possono riservare il diritto di partecipazione alle procedure di appalto e quelle di concessione o possono riservarne l'esecuzione a operatori economici e a cooperative sociali e loro consorzi il cui scopo principale sia l'integrazione sociale e professionale delle persone con disabilità". Inoltre il medesimo articolo prevede che "negli avvisi e negli inviti, come requisiti necessari o come ulteriori requisiti premiali dell'offerta, meccanismi e strumenti idonei a realizzare le pari opportunita' generazionali, di genere e di inclusione lavorativa per le persone con disabilità o svantaggiate".

Le linee guida saranno quindi lo strumento che le stazioni appaltanti utilizzeranno per adempiere ai succitati dettati normativi del codice dei contratti pubblici.

#Sicurezza #Aggiornamenti #Certificazioni #Certificazioni - CSR

: DPCM 20 giugno 2023

: Linee guida volte a favorire le pari opportunità generazionali e di genere, nonché l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti riservati.

: 08/04/2023

: Tutte le imprese

: Gazzetta Ufficiale

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.