Acque potabili: linee guida per la valutazione dei rischi

04/14/2023

Con la pubblicazione dell'aggiornamento, il 03 aprile 2023, del Rapporto ISTISAN 22/33, l'Istituto Superiore di Sanità fornisce le linee guida per l’implementazione dei Piani di Sicurezza dell’Acqua (PSA).

L'aggiornamento delle linee guida recepisce quanto definito dal recente D.Lgs. 23/02/2023, n. 18, "che richiede l’applicazione dell’analisi di rischio estesa all’intera filiera idropotabile". Pertanto "le linee guida rappresentano un supporto per l’implementazione in Italia dei PSA, con l’obiettivo di assicurare che tale processo risulti adeguato agli scopi di prevenzione sanitaria collettiva, sostenibile per i sistemi di gestione idrica, armonizzato e controllato in tutto il Paese".

Le linee guida saranno quindi lo strumento di riferimento per gli attori della filiera idro-potabile, a partire dalla Regioni (per le quali la scadenza dell'obbligo di implementare i PSA è fissata per 12 luglio 2027) fino ai gestori della filiera e/o della distribuzione interna (per gli edifici e i locali pubblici e privati individuati come strutture prioritarie, per i quali l'obbligo è fissato a partire dal 12 luglio 2029). 

#Ambiente #Aggiornamenti #Ambiente - Acque

: Rapporto ISTISAN 22/33

: Linee guida nazionali per l’implementazione dei Piani di Sicurezza dell’Acqua. Gruppo Nazionale di lavoro per la redazione delle Linee guida nazionali per l’implementazione dei PSA.

: 04/14/2023

: Tutte le imprese

: Istituto Superiore di Sanità

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.