Cantieri: risultati dell'attività di vigilanza

10/31/2022

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rende noti i risultati dell'attività di vigilanza straordinaria svolta il 27 ottobre 2022, nell'ambito dell'iniziativa "110 in sicurezza".

L'attività ha interessato 377 cantieri in tutto il territorio italiano, coinvolgendo 794 aziende e 1.910 posizioni lavorative. L'iniziativa ha "portato all'adozione di 194 provvedimenti di sospensione delle attività d'impresa, di cui 133 per gravi violazioni in materia di sicurezza e 61 per lavoro nero". Sono inoltre risultate irregolari 474 aziende, con emanazione di 763 prescrizioni per violazioni in materia di sicurezza.

Il Ministero rende noto che "in materia di salute e sicurezza, le irregolarità maggiori hanno riguardato le cadute dall'alto e la mancata protezione delle aperture verso il vuoto, l'irregolarità dei ponteggi e l'utilizzo di ponteggi non autorizzati, il rischio elettrico, il mancato controllo delle gru, l'omessa fornitura e utilizzo dei DPI (dispositivi di protezione individuale), la viabilità inadeguata dei cantieri e la mancata protezione da investimento per caduta di materiali dall'alto, l'omessa sorveglianza sanitaria dei lavoratori, la mancata formazione e informazione dei lavoratori, l'omessa redazione del DVR (documento valutazione rischi), del POS (piano operativo di sicurezza) e del Pi.M.U.S (piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi)".

#Sicurezza #Edilizia #Cronaca

:

:

: 10/31/2022

: Tutte le imprese

: Ministero

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.