REACH: Le prime esenzione PPORD stanno per scadere

03/18/2013

 

I primi 5 anni di esenzioni dall'obbligo di registrare le sostanze utilizzate in attività di ricerca e sviluppo orientate ai prodotti e ai processi (PPORD) scadranno a Giugno 2013. Le imprese che hanno beneficiato di tale esenzione, la quale era limitata ad un periodo di 5 anni, devono quindi ora attivarsi per richiedere e dimostrare di poter richiedere una estensione di tale periodo.
In pratica, per beneficiare di un prolungamento dell'iniziale periodo di 5 anni, le imprese  che hanno trasmesso una notifica PPORD nel 2008 e che intendono richiedere un'estensione, devono presentare una richiesta all'ECHA al massimo 4 mesi prima della scadenza dell'esenzione originale. Questa tempistica consente all'ECHA di processare in tempo le richieste pervenute e quindi evitare un'interruzione dell'esenzione PPORD.
I notificanti PPORD, a partire dal 25 Febbraio 2013, possono trasmettere all'ECHA, attraverso il portale REACH-IT, le loro richieste di prolungamento aggiornando il loro dossier PPORD IUCLID. Le imprese dovranno altresì giustificare le richieste per l'estensione fornendo, sempre all'ECHA, un programma documentato di ricerca e sviluppo.
A tal fine, l'ECHA sta contattando i notificanti che hanno presentato una notifica PPORD nella metà di marzo 2008 per ricordare loro che qualsiasi richiesta di esenzione dovrebbe essere inviata entro il 1 Marzo 2013.

Sul sito web dell'ECHA ( http://echa.europa.eu/it/support/dossier-submission-tools/reach-it/ppord)  vengono fornite istruzioni dettagliate per la trasmissione di tali richieste di estensione.

 

#Aggiornamenti #Sostanze - GHS/CLP/REACH

:

:

: 03/18/2013

:

: Fonte NORMACHEM

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.