Accordo Stato-Regioni sulla valutazione dei rischi per l'igiene di impianti trattamento aria

03/18/2013

Nella seduta del 7 febbraio 2013 la Conferenza Stato-Regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano ha sancito l'accordo recante "Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all'igiene degli impianti di trattamento aria".

Lo scopo della procedura è quello di fornire al Datore di Lavoro indicazioni pratiche per la valutazione e gestione dei rischi correlati all'igiene degli impianti di trattamento aria e per la pianificazione degli interventi di manutenzione, in considerazione di quanto riportato nelle Leggi Regionali, Linee Guida nazionali e norme tecniche prodotte sull'argomento.

La procedura è riferita a tutti gli impianti di trattamento dell'aria, a servizio di ambienti di lavoro chiusi, destinati a garantire il benessere termo-igrometrico degli occupanti, la movimentazione e la qualità dell'aria. Gli impianti semplificati dal punto di vista strutturale e funzionale (ad esempio privi di umidificazione) sono interessati dalla procedura solo per le parti di pertinenza.

Sono esclusi gli impianti di regolazione della temperatura senza immissione forzata di aria esterna (ad esempio termoconvettori, condizionatori a parete, stufe) e gli impianti di processo per la realizzazione di particolari lavorazioni industriali.

#Sicurezza #Aggiornamenti

:

:

: 03/18/2013

:

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.