Albo gestori ambientali: garanzie finanziarie prestate dalle imprese che effettuano l’attività di commercio e intermediazione di rifiuti

Indicazioni volte a consentire l’applicazione uniforme sul territorio nazionale delle disposizioni relative all’iscrizione all’Albo dei commercianti e intermediari di rifiuti che non hanno la detenzione dei rifiuti stessi

Con Circolare 16 marzo 2011, prot. n. 442 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali avente per oggetto "Garanzie finanziarie a favore dello Stato da parte delle imprese che effettuano l'attività di commercio e intermediazione di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi (categoria 8)", il Comitato nazionale dell'Albo intende diramare le necessarie indicazioni volte a consentire l'applicazione uniforme sul territorio nazionale delle disposizioni relative all'iscrizione all'Albo dei commercianti e intermediari di rifiuti che non hanno la detenzione dei rifiuti stessi.

In particolare, fermo restando la validità delle disposizioni relative alle modalità di prestazione delle garanzie finanziarie di cui al D.M. 8 ottobre 1996, come modificato dal D.M. 23 aprile 1999, ritiene di fornire i seguenti chiarimenti relativamente agli importi:

  1. Per l'esercizio delle attività di commercio e intermediazione di rifiuti pericolosi, in base alle classi d'iscrizione di cui all'articolo 9, comma 3, del D.M. 28 aprile 1998, n.406, si fa riferimento agli ammontari stabiliti dall'articolo 4, comma 3, del D.M. 8 ottobre 1996, come modificato dal D.M. 23 aprile 1999.
  2. Per l'esercizio delle attività di commercio e intermediazione di rifiuti non pericolosi, in base alle classi d'iscrizione di cui all'articolo 9, comma 3, del D.M. 28 aprile 1998, n.406, si fa riferimento agli ammontari stabiliti dall'articolo 4, comma 2, del D.M. 8 ottobre 1996, come modificato dal D.M. 23 aprile 1999.
  3. Qualora l'attività di commercio e intermediazione riguardi sia i rifiuti pericolosi, sia i rifiuti non pericolosi, la garanzia finanziaria deve essere prestata per gli importi di cui al punto 1, fermo restando il rispetto dei limiti quantitativi previsti dalla classe d'iscrizione.
  4. Ai sensi dell'articolo 212, coma 10, del D.Lgs. 152/06, gli importi di cui ai precedenti punti sono ridotti del cinquanta per cento per le imprese registrate ai sensi del regolamento (CE) n. 1221/2009, e del quaranta per cento nel caso di imprese in possesso della certificazione ambientale ai sensi della norma UNI EN ISO 14001.

La garanzia finanziaria deve essere conforme allo schema allegato sotto la lettera "A", il quale costituisce adattamento alla categoria 8 (intermediazione e commercio dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi) delle clausole contenute nell'allegato al D.M. 8 ottobre 1996, le quali rimangono sostanzialmente invariate.

Banner ATOM

News in Evidenza

D.Lgs. 81/2008 aggiornato: edizione ottobre 2026

INL pubblica il Testo Unico Sicurezza aggiornato a ottobre 2026, con novità su patente a crediti, formazione, norme UNI e Decreto Controlli.

Antincendio: Decreto Controlli, nuova fase transitoria per i manutentori

Il Decreto 22 settembre 2026 introduce il regime transitorio per i manutentori antincendio con istanza entro il 25 settembre 2026, fino al 31 marzo 2027.

ISO 9001:2026: pubblicata la nuova norma, novità e adeguamento

La nuova ISO 9001:2026 aggiorna requisiti e contenuti su qualità, opportunità, risk-based thinking, tecnologie innovative e adeguamento dei sistemi certificati.

RENTRI: nuove istruzioni per registro di carico e scarico e FIR

Il MASE aggiorna le istruzioni per la compilazione del registro cronologico di carico e scarico e del FIR nell’ambito del RENTRI.

Imballaggi e PPWR: strumento MASE per l’autovalutazione degli operatori

Il MASE pubblica il percorso di autovalutazione PPWR per individuare ruolo, qualifica e obblighi delle imprese nella filiera degli imballaggi.

Imballaggi: pubblicate le nuove FAQ sul PPWR

Le FAQ aggiornate sul Regolamento (UE) 2025/40 chiariscono obblighi, riciclabilità, PFAS, riutilizzo e principali scadenze del PPWR.

Modello OT23 2027: riduzione del tasso INAIL per prevenzione

Le aziende che hanno realizzato interventi migliorativi nel 2026 possono richiedere la riduzione del tasso INAIL entro il 28 febbraio 2027.

Imballaggi: pubblicata dal CONAI una nota sulla dichiarazione di conformità

CONAI pubblica una nota informativa sulla Dichiarazione di conformità prevista dal Regolamento europeo sugli imballaggi (PPWR).

45001: nuove indicazioni da Accredia sulla conformità delle attrezzature

Accredia pubblica una circolare tecnica sulla verifica delle attrezzature di lavoro nell’ambito della certificazione UNI EN ISO 45001.

Imballaggi: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il documento di orientamento

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il documento di orientamento sul nuovo Regolamento Imballaggi.

Iscriviti alla Newsletter

Novità, scadenze e documenti utili