Progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi con l'energia

03/10/2011

Il Decreto Legislativo 16 Febbraio 2011, n. 15 "Attuazione della direttiva 2009/125/CE relativa all'istituzione di un quadro per l'elaborazione di specifiche per progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all'energia", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 08/03/2011, fissa un quadro per l'immissione sul mercato, la messa in servizio e la libera circolazione dei prodotti connessi all'energia oggetto delle misure di esecuzione di cui alla direttiva 2009/125/CE (art. 1).

Ai fini del decreto, per prodotto connesso all'energia si intende "qualsiasi bene che abbia un impatto sul consumo energetico durante l'utilizzo, che viene immesso sul mercato ovvero messo in servizio e che comprende le parti destinate a essere incorporate in un prodotto connesso all'energia contemplato dal presente decreto, immesse sul mercato ovvero messe in servizio come parti a se stanti per gli utilizzatori finali, e le cui prestazioni ambientali possono essere valutate in maniera indipendente".

Si definisce progettazione ecocompatibile "l'integrazione degli aspetti ambientali nella progettazione del prodotto nell'intento di migliorarne le prestazioni ambientali nel corso del suo intero ciclo di vita".

#Energia #Aggiornamenti

: D.Lgs. n. 15/2011

:

: 03/10/2011

:

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.