Riduzione tasso INAIL 2025: pubblicato il modello
L'INAIL ha pubblicato, il 18 aprile 2024, il modello per la riduzione del premio per prevenzione OT23 per l'anno 2025. Il modulo riguarda gli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel corso del 2024.
Il nuovo modello OT23 è necessario per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l'anno 2025. Il modello, pur mantenendo l'impostazione per interventi consolidata negli anni, apporta più di qualche modifica rispetto ai precedenti. Tra le modifiche più significative, si segnalano le seguenti:
-
L'eliminazione dei punteggi. Gli interventi sono classificati in due tipologie, A e B, "in ragione della maggiore o minore valenza prevenzionale; per fruire della riduzione l’azienda deve aver realizzato 1 intervento di tipo A oppure 2 interventi di tipo B".
-
La stretta sull’intervento E-10 (ex E-16 nel modello del 2024, inerente la rilevazione dei quasi infortuni e attua interventi di miglioramento degli ambienti e delle attrezzature di lavoro), della Sezione dedicata alle misure organizzative di gestione della sicurezza, con l'aggiunta di specifiche circa il numero minimo di quasi infortuni e l'indicazione di una scheda da utilizzare per l'analisi degli stessi.
-
La previsione interventi che riguardano miglioramenti infrastrutturali e legati all'adozione di nuove tecnologie.
Si ricorda che sarà possibile compilare e inoltrare il nuovo modello nell'anno 2025 tramite il portale dell'INAIL, entro il 28/02, in riferimento agli interventi migliorativi svolti nell'anno 2024. La procedura di compilazione e inoltre del modello avviene attraverso il portale INAIL aziendale.
#Contributi #Sicurezza #Cronaca #Evidenza