Coronavirus: proroga dello stato di emergenza

12/27/2021

Con D.L. 24 dicembre 2021, n. 221 (pubblicato nella G.U.R.I. del 24 dicembre 2021, n. 305 e che entra in vigore il 25 dicembre 2021) sono state definite ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19.

A seguire le principali misure:

- Proroga dello stato di emergenza al 31 marzo 2022.

- Proroga del DPCM 02 marzo 2021 fino al 31 marzo 2022 (zonizzazione delle Regioni e, per le attività produttive industriali e commerciali, obbligo di seguire le indicazioni del Protocollo Condiviso Governo - Parti Sociali del 06 aprile 2021).

- Riduzione della durata del Green Pass da vaccinazione a 6 mesi (a partire dal 01 febbraio 2022).

- Estensione dell'obbligo di utilizzo della mascherina all'aperto anche in zona bianca (fino al 31 gennaio 2022).

- Obbligo di utilizzo della mascherina FFP2 e divieto di consumo di cibi e bevande al chiuso per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all'aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all'aperto (fino al termine dello stato di emergenza).

- Obbligo di utilizzo della mascherina FFP2 nei mezzi di trasporto (fino al termine dello stato di emergenza).

- Obbligo di Green Pass rafforzato per il consumo di cibi e bevande al banco (fino al termine dello stato di emergenza).

- Obbligo di Green Pass rafforzato per l'accesso a musei e altri istituti e luoghi della cultura, mostre, piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all'interno di strutture ricettive, sagre e fiere, convegni e congressi, centri termali (salvo che per gli accessi necessari all'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza e allo svolgimento di attivita' riabilitative o terapeutiche), parchi tematici e di divertimento, centri culturali, centri sociali e ricreativi (con esclusione dei centri educativi per l'infanzia, e compresi i centri estivi, e le relative attivita' di ristorazione).

- Obbligo di Green Pass base durante i corsi di formazione privati se svolti in presenza.

- Estensione dell'obbligo di Green Pass per l'accesso ai luoghi di lavoro, pubblici e privati, per l'effettuazione di attività lavorative fino al 31 marzo 2022.

- Divieto di feste, eventi e concerti che implichino assembramenti in spazi aperti (fino al 31 gennaio 2022).

- Sospensione delle attività che si svolgono in sale da ballo, discoteche e locali assimilati (fino al 31 gennaio 2022).

- Estensione fino al 31 marzo 2022 dei prezzi calmierati per i tamponi antigenici.

#Sicurezza #Aggiornamenti #Sicurezza - Covid 19

: D.L. 24 dicembre 2021, n. 221

:

: 12/28/2021

: Tutte le imprese

: Link alla Gazzetta Ufficiale

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.