Coronavirus: criteri semplificati di validazione in deroga dei DPI

L'INAIL emana criteri semplificati di validazione in deroga alle norme vigenti per l'importazione e immissione in commercio dei DPI.

L'INAIL ha definito criteri semplificati di validazione in deroga alle norme vigenti per l'importazione e immissione in commercio dei DPI.

Tale condizione è permessa dall'art. 15 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (converito in Legge con legge di conversione 24 aprile 2020, n. 27), il quale detta disposizioni straordinarie per la gestione dell'emergenza Covid-19 e attribuisce all'INAIL la funzione di validazione straordinaria e in deroga dei dispositivi di protezione individuale (DPI).

L'INAIL precisa che "la deroga riguarda la procedura e la relativa tempistica e non gli standard di qualità dei prodotti che si andranno a produrre, che dovranno assicurare la rispondenza alle norme vigenti e potranno così concorrere, unitamente all'adozione delle altre misure generali, al contenimento e alla gestione dell'emergenza epidemiologica in corso".

Pertanto, "in considerazione della specifica finalità della norma, i DPI interessati dalla disposizione sono unicamente quelli funzionali a mitigare i rischi connessi all'emergenza sanitaria in corso". Detti DPI sono espressamente indiacti da INAIL in un'apposita tabella contenente le norme di riferimento.

Dal 13 maggio 2020, la richiesta deve essere inviata esclusivamente in via telematica dal portale INAIL, attraverso il servizio online "Art.15 Validazione DPI", utilizzando i facsimili e la documentazione indicata a portale e comunque riassunti, nella pagina dedicata:

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/ricerca-e-tecnologia/certificazione-verifica-e-innovazione/validazione-in-deroga-dpi-covid19.html.

Tags: Sicurezza  Aggiornamenti Legislativi e Normativi 
Soggetti Interessati: Tutte le imprese

Link Correlati

I nostri servizi

Newsletter

* obbligatorio

Seminario Online Gratuito

Valutazione tecnica degli impianti di trattamento e depurazione aria

Giovedì 22 Ottobre 2015

Agile Idea in collaborazione con Ecoricerche S.r.l. e Ecoricerche Sicurezza S.r.l. organizza il webinar dedicato ad approfondire le tecniche di progettazione e di realizzo degli impianti di captazione, aspirazione, convogliamento, trattamento e depurazione di inquinanti aerodispersi.

Info e Iscrizione

Disclaimer | Copyright | Marchi | Privacy Policy © 2015 AgileIdea - P.IVA 04529770283