INAIL: Linee guida sull’applicazione del DPR n. 462/2001 per gli impianti di messa a terra

06/11/2012

Pubblicata sul sito dell'INAIL la "Guida tecnica alla prima verifica degli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche e impianti di messa a terra", relativa ai luoghi di lavoro in cui sia presente almeno un lavoratore.

Il DPR 462/2001 disciplina le procedure relative a installazioni e la messa in esercizio degli impianti elettrici di messa a terra e degli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche. Nello specifico, i datori di lavoro, entro 30 giorni dalla messa in esercizio dell'impianto, devono inviare all'INAIL la dichiarazione di conformità contenente le verifiche effettuate sull'impianto, che provvederà ad effettuare il controllo a campione della prima verifica. La guida definisce, nel dettaglio, l'ambito di applicazione, ovvero i luoghi di lavoro con l'individuazione della figura di un "lavoratore", con particolare attenzione a:

  1. i campi di applicazione (impianti di messa a terra, impianti di protezione dalle scariche atmosferiche, impianti di messa a terra installati in luoghi con pericolo di esplosione);
  2. i campi di esclusione;
  3. i compiti dell'INAIL;
  4. le modalità di trasmissione della dichiarazione di conformità;
  5. i sistemi di campionatura;
  6. le procedure di verifica e sicurezza; l'elenco degli uffici INAIL a cui inviare le dichiarazioni; la modulistica da inviare all'INAIL.

#Sicurezza #Aggiornamenti

:

:

: 06/11/2012

:

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.