Impianti: modificato il Decreto 37/2008
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 216 del 17 settembre 2025 il Decreto 17 luglio 2025, n. 130 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che introduce modifiche al Decreto 22 gennaio 2008, n. 37, in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici. L’obiettivo del nuovo regolamento è quello di adeguare la normativa alle più recenti disposizioni europee e nazionali in tema di infrastrutturazione digitale degli edifici, in particolare con riferimento all’attuazione degli obblighi previsti dall’articolo 135-bis del Testo Unico dell’edilizia (DPR 380/2001), come modificato dal D.lgs. 48/2024.
Il provvedimento aggiorna e integra il quadro normativo per l’equipaggiamento digitale degli edifici, introducendo l’obbligo, per il responsabile tecnico abilitato agli impianti di comunicazione elettronica, di rilasciare l’attestazione di “edificio predisposto alla banda ultra larga”, secondo quanto previsto dalle Guide CEI. Tale attestazione diventa necessaria ai fini della segnalazione certificata per l’agibilità. Inoltre, il decreto prevede che il tecnico incaricato, su istanza del privato, debba comunicare entro 90 giorni i dati dell’edificio al Sistema Informativo nazionale federato delle infrastrutture (SINFI).
Tra le modifiche più rilevanti si segnalano l’inserimento dell’obbligo di coordinamento tra il responsabile tecnico degli impianti e il progettista edile per la progettazione dell’infrastruttura fisica multiservizio passiva e la ridefinizione delle responsabilità in merito alla documentazione da produrre. Il decreto riformula inoltre il titolo del regolamento, aggiornandolo rispetto alla base normativa di riferimento.
Il nuovo regolamento entrerà in vigore il 02 ottobre 2025.