Direttiva Cancerogeni: inseriti nuovi valori limite

07/01/2019

La Direttiva 2004/37/CE ha come obiettivo la protezione dei lavoratori contro i rischi per la loro salute e la loro sicurezza derivanti dall'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro. Essa prevede un livello di protezione contro i rischi derivanti da agenti cancerogeni e mutageni, definendo dei valori limite per le sostanze classificate cancerogene e mutagene.

Le modifiche introdotte dalla Direttiva (UE) 2019/983 sono:

-    l'aggiunta di valori limite per le seguenti sostanze:

-    Cadmio e suoi composti inorganici,

-    Berillio e composti inorganici del berillio,

-    Acido arsenico e suoi sali e composti inorganici dell'arsenico,

-    Formaldeide,

-    4,4'-metilene-bis(2 cloroanilina);

-     alla luce dei progressi scientifici, sono state introdotte vie di assorbimento di agenti cancerogeni e mutageni diverse da quella inalatoria, compresa quella cutanea (inserendo la nota "cute" per le sostanze interessate).

Dette modifiche costituiscono un passo importante in un processo di lungo termine per l'aggiornamento di tale direttiva.

Gli Stati membri hanno l'obbligo di mettere in vigore le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla Direttiva (UE) 2019/983 entro l'11 luglio 2021.

#Sicurezza #Aggiornamenti #Sicurezza - Rischio chimico #Sicurezza - Rischio cancerogeno/mutageno #Sostanze #Sostanze - Pericolose #Sostanze - Schede di Sicurezza #Sostanze - GHS/CLP/REACH

: Direttiva (UE) 2019/983 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5 giugno 2019

:

: 07/01/2019

: Aziende nelle quale vi può essere esposizione agli agenti cancerogeni elencati nella Direttiva

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.