Ecolabel: aggiornati i criteri per le coperture dure

L'Unione Europea aggiorna i criteri per l'assegnazione del marchio Ecolabel alle cd. "coperture dure", quali pavimenti e piastrelle.

Con Decisione (UE) 2021/476 del 16 marzo 2021, l'Unione Europea aggiorna i criteri per l'assegnazione del proprio marchio di qualità ecologica (Ecolabel UE) ai prodotti per coperture dure.

Rientrano nelle coperture dure prodotti quali:

- ceramiche refrattarie, ceramiche tecniche, tubazioni in terracotta, stoviglie da tavola in ceramica, ceramiche ornamentali o sanitari in ceramica;

- elementi per muratura definiti nella serie di norme EN 771;

- tegole e accessori in laterizio definiti nella norma EN 1304;

- prodotti di calcestruzzo prefabbricato rinforzato;

- prodotti accessori associati alla posa in opera e al montaggio di prodotti per coperture dure quali malte da iniezione, adesivi, fissaggi meccanici e i materiali di sottofondo.

Ossia, ad esempio, piastrelle, tegole, blocchi, lastre, pannelli, cordoli, piani tavolo, piani da bagno e piano di lavoro da cucina per uso interno o esterno.

L'aggiornamento dei criteri si è reso necessario per garantire una maggiore linearità con le più moderne tecnologie e prassi di mercato.

Tags: Ambiente  Aggiornamenti Legislativi e Normativi  Ecolabel/LCA  Certificazioni 
Soggetti Interessati: Imprese del settore edile

Link Correlati

I nostri servizi

Newsletter

* obbligatorio

Seminario Online Gratuito

Valutazione tecnica degli impianti di trattamento e depurazione aria

Giovedì 22 Ottobre 2015

Agile Idea in collaborazione con Ecoricerche S.r.l. e Ecoricerche Sicurezza S.r.l. organizza il webinar dedicato ad approfondire le tecniche di progettazione e di realizzo degli impianti di captazione, aspirazione, convogliamento, trattamento e depurazione di inquinanti aerodispersi.

Info e Iscrizione

Disclaimer | Copyright | Marchi | Privacy Policy © 2015 AgileIdea - P.IVA 04529770283