INAIL: andamento infortuni fino ad agosto 2019

10/07/2019

L'INAIL ha pubblicato l'andamento degli infortuni nei luoghi di lavoro fino ad Agosto 2019.

Le denuncie di infortunio presentate all'Inail per questo periodo temporale ammontano a 416.894, lo 0.4% in meno rispetto allo stesso periodo nel 2018.

Si è constatato che gli infortuni in itinere hanno avuto un incremento del 4,6%, mentre gli infortuni nei luoghi di lavoro sono diminuti dell'1,2%. Gli infortuni nel settore privato hanno visto una diminuzione dello 0,8% mentre gli infortuni dei dipendenti statali sono aumentati dell'1,3%.

Si evidenziano aumenti degli infortuni nelle zone del Centro Italia, mentre nelle altre regioni si sono verificate diminuzioni anche consistenti (al Sud -1%, al Nord-ovest -0,5%, al Nord Est -0,7% e nelle Isole un -0,2%). Infatti nelle regioni come il Molise e il Friuli Venezia Giulia il decremento degli infortuni è stato rispettivamente del -7,2% e del -2.6% mentre in Sardegna l'aumento degli stessi sale al +2,7%.

Si può affermare che le denuncie degli infortuni sono diminuite per i dipendenti italiani e sono, invece, salite da 51.763 a 53.652  le denuncie dei lavoratori extracomunitari.

Per quanto riguarda invece gli infortuni mortali, fino ad agosto c'è stato una diminuzione del 3,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Anche in questo caso gli infortuni mortali diminuiscono al Nord e aumentano nel Centro Italia e nelle Isole. L'età dei lavoratori maggiormente colpita è quella nella fascia compresa tra 20-24 anni (con due decessi in piu rispetto allo scorso anno) e tra i 45-54 anni con 46 denuncie mortali.

Le malattie professionali denunciate, tra i primi posti ricordiamo le patologie osteo-muscolari, quelle del sistema nervoso, dell'orecchio, malattie del sistema respiratorio e malattie tumorali, hanno avuto un aumento del 2,0% rispetto al 2018 rilevando un aumento solamente nel settore dell'Idustria e dei servizi riservando solo al Nord-Ovest un decremento delle patologie, mentre nelle altre zone d'Italia l'incremento è stato notevole (nelle isole si è registrato un aumento del 8,3%).

#Sicurezza #Altri Settori - Salute #Cronaca

:

:

: 10/07/2019

:

: Link alla pagina INAIL

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.