Sostenibilità: dall'ISO una norma sul capitale naturale per le organizzazioni

11/15/2025

È stata resa disponibile la nuova edizione della norma ISO 14054:2025, intitolata Natural capital accounting for organizations — Principles, requirements and guidance, pubblicata nel mese di ottobre 2025.

L’obiettivo del documento è fornire alle organizzazioni — pubbliche e private, di qualsiasi dimensione e settore — uno schema metodologico strutturato per misurare, valorizzare e riportare in modo sistematico le loro interazioni con il capitale naturale: risorse come acqua, suolo, biodiversità, ma anche funzioni ecosistemiche.

La struttura della norma prevede:

  • definizioni di capitale naturale, benefici derivanti, impatti e dipendenze;

  • principi generali (trasparenza, rilevanza, coerenza, materialità);

  • requisiti operativi per la predisposizione di un «conto del capitale naturale», come stato patrimoniale e conto economico naturali (natural capital balance sheet e income statement) supportati da specifici prospetti allegati;

  • guida per la raccolta dati, valutazione, comunicazione e documentazione, con possibilità di audit o terza‑parte indipendente.

Tra i benefici attesi per le organizzazioni che aderiscono all’ISO 14054:2025 si segnalano l’integrazione tra performance finanziarie e ambientali, una maggiore trasparenza nei confronti degli stakeholder, e un supporto all’allineamento con standard emergenti in ambito ESG e finanza sostenibile.

La norma si inserisce nel più ampio contesto della rendicontazione di sostenibilità e dell’economia della natura, ponendosi come strumento operazionale per dare applicazione al concetto di «capital naturale» nelle decisioni strategiche aziendali.

#Notizie #Sostenibilità #Default

: Natural capital accounting for organizations — Principles, requirements and guidance

: ISO 14054:2025

: 11/15/2025

: Tutte le imprese

: UNI

News in Evidenza

Candidate List: inserite due nuove sostanze

02/06/2026
ECHA ha aggiornato l'elenco delle sostanze SVHC con l'inserimento dell'N-esano e del Bisfenolo AF.

D.Lgs. 81/2008: versione gennaio 2026

01/23/2026
Pubblicata dall'INL la versione del testo coordinato aggiornata a gennaio 2026.

Bando ISI 2025: pubblicato l'Avviso

12/24/2025
INAIL pubblica il Bando ISI 2025: 600 milioni di euro per la sicurezza sul lavoro.

CLP: posticipate le modifiche al Regolamento

12/06/2025
Posticipata l’entrata in vigore di diverse novità in merito all'etichettatura.

Antincendio: nuova proroga del Decreto Controlli

08/29/2025
Pubblicato il Decreto che proroga l'entrata in vigore delle disposizioni sulla qualifica dei manutentori antincendio.

Sostenibilità: recepita la proroga della Direttiva CSRD

08/29/2025
Recepita la Direttiva che proroga di due anni l'obbligo della rendicontazione di sostenibilità.

Riduzione tasso INAIL 2026: pubblicato il modello OT23

07/11/2025
L'INAIL ha pubblicato il modulo OT23 valido per l'anno 2026.

REACH: pubblicato il XXIII ATP del REG. CLP

06/21/2025
Pubblicato l'adeguamento al progresso tecnico e scientifico del Reg. CLP inerente classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele.

Sicurezza sul lavoro: pubblicato in Gazzetta Uffciale il nuovo Accordo sulla formazione

05/26/2025
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24 maggio 2025 il nuovo Accordo sulla formazione in materia di sicurezza.

ATOM, la piattaforma HSE cloud per obblighi e scadenze

Ogni area HSE ha il suo modulo: in ATOM imposti gli obblighi legislativi, assegni i compiti e monitori le scadenze in tempo reale.

Tutte le attività, i ruoli e i documenti sono tracciati in modo ordinato, così sai sempre chi deve fare cosa e a che punto siete.

Iscriviti alla Newsletter

Novità, scadenze e documenti utili