Biocarburanti: certificazione di sostenibilità

12/08/2019

Con Decreto Ministeriale 14 novembre 2019, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare istituisce il "sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi". Tale provvedimento abroga il precedente Decreto Ministeriale 23 gennaio 2012, con il fine di fornire maggiori gestibilità e trasparenza dell'iter di attestazione.

Il nuovo Decreto descrive le modalità di funzionamento del sistema nazionale, le disposizioni a carico degli operatori economici che concorrono alla produzione dei biocarburanti o bioliquidi, quelle degli organismi di certificazione nonché quelle dell'organismo di accreditamento, e introduce alcune novità operative.

Le norme contemplano l'intera "filiera dei biocarburanti". Il Ministero infatti precisa che il sistema nazionale di certificazione "contempla che tutta la catena di consegna dei biocarburanti e dei bioliquidi sia certificata per assicurare il rispetto della sostenibilità per poter usufruire di regimi incentivanti o per concorrere agli obiettivi previsti dalla normativa di settore".

#Ambiente #Aggiornamenti

: Decreto Ministeriale 14 novembre 2019 del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

:

: 12/09/2019

: Imprese della filiera dei biocarburanti

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.