COSMETICI: REGOLAMENTO (UE) N. 1197/2013 DELLA COMMISSIONE del 25 novembre 2013 che modifica l'allegato III del regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio sui prodotti cosmetici

01/16/2014

L'allegato III contiene l'elenco delle sostanze il cui uso è vietato nei prodotti cosmetici, salvo entro determinati limiti.

Al fine di garantire la sicurezza per la salute umana delle tinture per capelli, sono state limitate le concentrazioni massime di 21 sostanze per tinture per capelli che sono state valutate, ed inserite con questo regolamento nell'allegato III del regolamento (CE) n. 1223/2009, sulla base dei pareri finali espressi dal CSSC sulla loro sicurezza.

Per altre sostanze è stata valutata la sicurezza per l'applicazione sulle ciglia e sono stati stabiliti limiti di concentrazione per questa specifica applicazione.

Per evitare qualsiasi rischio connesso all'applicazione personale di prodotti per la tintura delle ciglia da parte dei consumatori, tali prodotti sono autorizzati per uso esclusivamente professionale. Per permettere agli operatori professionali di informare i consumatori sui possibili effetti negativi della tintura per ciglia e al fine di ridurre i rischi di sensibilizzazione cutanea a tali prodotti, le relative etichette dovranno recare le opportune avvertenze.

Le disposizioni dell'allegato III riportate in questo regolamento si applicano a decorrere dal 1 luglio 2014.

#Sicurezza #Aggiornamenti #Sostanze #Altri Settori - Salute

:

:

: 01/17/2014

:

: Fonte NORMACHEM

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.