La qualificazione professionale degli esperti in gestione dell'energia

03/11/2013

Le norme tecniche sulla qualificazione delle professioni non regolamentate esistono già. È il caso, ad esempio, della norma UNI CEI 11339 "Gestione dell'energia - Esperti in gestione dell'energia - Requisiti generali per la qualificazione", pubblicata nel dicembre del 2009, che delinea compiti, competenze - e modalità di valutazione delle stesse - per questa tipologia di professionista.

La figura dell'esperto in gestione dell'energia, prevista già dal Decreto legislativo 115/2008 (art. 16) che recepisce la direttiva europea 2006/32/CE, ha visto crescere in questi anni la propria importanza, anche grazie all'affermarsi del concetto di efficienza energetica e allo svilupparsi dei servizi energetici.

Ora, con la recente pubblicazione della legge 4/2013 sulla qualificazione delle professioni non organizzate che richiama esplicitamente il ruolo delle norme tecniche, l'esperto in gestione dell'energia ha davanti a sé un quadro ben strutturato che si regge sui pilastri della legislazione, della normazione tecnica e della certificazione di parte terza.

#Energia #Aggiornamenti #Altri Settori - Formazione

:

:

: 03/11/2013

:

: Fonte UNI

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.