Regione Umbria: legge sulla prevenzione delle cadute dall'alto

10/08/2013

Pubblicata sul B.U.R. Umbria P.I-II del 25/09/2013, n.43 la Legge Regionale N.16 del 17/09/2013, inerente le nuove regole per prevenire le cadute dall'alto in caso di lavori sugli edifici e per la realizzazione dei palchi per gli spettacoli.

Entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del provvedimento, la Giunta Regionale adotterà un regolamento contenente tutte le prescrizioni e le indicazioni tecniche.

I Comuni dovranno quindi adattare le proprie disposizioni normative entro 12 mesi dalla pubblicazione delle norme regolamentari sul Bollettino ufficiale della Regione.

La Giunta inoltre, adempiendo alla clausola valutativa, sarà tenuta a relazionare al Consiglio Regionale sui dati tecnici, sulle attività eseguite e sulle modalità adottate in materia di formazione e prevenzione.

In particolare, i settori in cui questo tipo rischio è più frequente sono quelli dell'edilizia, dell'industria, dell'agricoltura e dell'allestimento di strutture provvisorie per lo svolgimento di spettacoli teatrali, cinematografici, musicali o altre forme di intrattenimento. La Regione realizza attività formative rivolte ai lavoratori e ai soggetti incaricati di assicurare, in sede progettuale ed esecutiva, l'adozione delle misure di sicurezza. Inoltre, per diffondere la cultura della prevenzione e la tutela della salute e della sicurezza, saranno attuate campagne di informazione e comunicazione.

I progetti relativi a interventi edilizi soggetti a permesso di costruire o a segnalazione certificata di inizio attività (Scia), riguardanti le coperture o le facciate ventilate, prevedono l'applicazione di misure di prevenzione e protezione, quali ad esempio sistemi di ancoraggio permanenti, che consentono lo svolgimento delle attività in quota, il transito e l'accesso in condizioni di sicurezza. Questi progetti devono essere integrati da un elaborato tecnico che contenga le indicazioni progettuali, le prescrizioni tecniche, le certificazioni di conformità e tutto ciò che sia necessario ai fini della prevenzione e protezione dei rischi di caduta dall'alto. Questo elaborato dovrà essere aggiornato nel caso di interventi di modifica e deve essere messo a disposizione di chi svolge ulteriori attività in quota. L'assenza o l'incompletezza dell'elaborato tecnico determina l'irricevibilità dell'istanza di permesso a costruire.

#Sicurezza #Edilizia #Aggiornamenti #Regioni - Umbria

:

:

: 10/08/2013

: Regione Umbria

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.