Amianto: approfondimento sulle fibre sostitutive

05/30/2025

Il 27 maggio 2025 è stato messo a disposizione dall’INAIL il nuovo fact sheet “Utilizzo di fibre sostitutive dell’amianto di nuova generazione e tutela della salute nell’esposizione occupazionale: nuove evidenze da studi in vitro”. Il documento, curato dal Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila), affronta le caratteristiche, gli utilizzi e i potenziali rischi per la salute legati alle fibre artificiali vetrose (FAV) e alle fibre policristalline (PCW), materiali impiegati in sostituzione dell’amianto.

Il fact sheet si riferisce alla normativa nazionale (legge n. 257/1992) che ha vietato l’impiego dell’amianto in Italia, e al regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP) per la classificazione delle sostanze. Il documento illustra la struttura chimico-fisica delle fibre AES e HT, evidenziando la loro maggiore biosolubilità rispetto all’amianto e quindi un minore potenziale rischio per la salute. Particolare attenzione è dedicata anche alle fibre PCW, che pur offrendo elevate prestazioni termiche, sono classificate dalla Iarc come possibili cancerogeni per l’uomo (Gruppo 2B).

Il documento è articolato in sezioni tecniche che spiegano i meccanismi di esposizione occupazionale e riportano i risultati di studi in vitro condotti su cellule polmonari umane. Questi studi evidenziano che anche le fibre ritenute più sicure, come AES e PCW, possono indurre effetti genotossici e infiammatori, sebbene con livelli di rischio inferiori rispetto alle fibre ceramiche refrattarie (FCR). L’INAIL sottolinea quindi la necessità di ulteriori studi e misure preventive, raccomandando l’uso di dispositivi di protezione individuale e una corretta gestione dei materiali in tutte le fasi operative.

#Sicurezza #Sicurezza - Rischio cancerogeno/mutageno #Notizie #Default

:

:

: 05/30/2025

: Tutte le imprese

: INAIL

News in Evidenza

Candidate List: inserite due nuove sostanze

02/06/2026
ECHA ha aggiornato l'elenco delle sostanze SVHC con l'inserimento dell'N-esano e del Bisfenolo AF.

D.Lgs. 81/2008: versione gennaio 2026

01/23/2026
Pubblicata dall'INL la versione del testo coordinato aggiornata a gennaio 2026.

Bando ISI 2025: pubblicato l'Avviso

12/24/2025
INAIL pubblica il Bando ISI 2025: 600 milioni di euro per la sicurezza sul lavoro.

CLP: posticipate le modifiche al Regolamento

12/06/2025
Posticipata l’entrata in vigore di diverse novità in merito all'etichettatura.

Antincendio: nuova proroga del Decreto Controlli

08/29/2025
Pubblicato il Decreto che proroga l'entrata in vigore delle disposizioni sulla qualifica dei manutentori antincendio.

Sostenibilità: recepita la proroga della Direttiva CSRD

08/29/2025
Recepita la Direttiva che proroga di due anni l'obbligo della rendicontazione di sostenibilità.

Riduzione tasso INAIL 2026: pubblicato il modello OT23

07/11/2025
L'INAIL ha pubblicato il modulo OT23 valido per l'anno 2026.

REACH: pubblicato il XXIII ATP del REG. CLP

06/21/2025
Pubblicato l'adeguamento al progresso tecnico e scientifico del Reg. CLP inerente classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele.

Sicurezza sul lavoro: pubblicato in Gazzetta Uffciale il nuovo Accordo sulla formazione

05/26/2025
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24 maggio 2025 il nuovo Accordo sulla formazione in materia di sicurezza.

ATOM, la piattaforma HSE cloud per obblighi e scadenze

Ogni area HSE ha il suo modulo: in ATOM imposti gli obblighi legislativi, assegni i compiti e monitori le scadenze in tempo reale.

Tutte le attività, i ruoli e i documenti sono tracciati in modo ordinato, così sai sempre chi deve fare cosa e a che punto siete.

Iscriviti alla Newsletter

Novità, scadenze e documenti utili