CAM: approvato il programma per l'anno 2025

02/28/2025

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato, il 10 febbraio 2025, il Decreto Direttoriale n. 7 del 5 febbraio 2025, con il quale viene stabilita la programmazione delle attività per l’aggiornamento e la definizione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’anno in corso.

Il documento prevede l’avvio dell’istruttoria per l’aggiornamento dei CAM relativi a diverse categorie di affidamenti pubblici, tra cui la fornitura di calzature e accessori in pelle, il noleggio e l’acquisto di stampanti e apparecchiature multifunzione per ufficio, la fornitura di cartucce toner e a getto d’inchiostro, e il servizio di illuminazione pubblica. Contestualmente, è stato deciso l’avvio dell’istruttoria per la definizione di nuovi CAM relativi ai servizi di disinfestazione e derattizzazione, un settore che finora non era stato regolamentato da criteri ambientali minimi specifici.

Il decreto prevede inoltre la prosecuzione delle attività di aggiornamento dei CAM già in fase di revisione, tra cui quelli per il settore edilizio, per la costruzione e manutenzione delle infrastrutture stradali, e per la gestione del verde pubblico. Per quanto riguarda la definizione di nuovi CAM, il programma 2025 prevede il completamento dell’istruttoria per la fornitura e il noleggio di computer, tablet e telefoni cellulari, nonché per i servizi di trasporto pubblico locale e scolastico.

Questa programmazione annuale rientra nell’attuazione della Strategia Nazionale per l’Economia Circolare, con l’obiettivo di promuovere acquisti pubblici sostenibili e ridurre l’impatto ambientale delle forniture e dei servizi della Pubblica Amministrazione. Il decreto è pubblicato sul sito del Ministero.

#Ambiente #Normative #Sostenibilità #Default

: Decreto Direttoriale 06 febbraio 2025, n. 07 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

: Programmazione delle attività volte alla definizione o aggiornamento dei criteri ambientali minimi per l’anno 2025.

: 02/28/2025

: Tutte le imprese

: Ministero

News in Evidenza

Candidate List: inserite due nuove sostanze

02/06/2026
ECHA ha aggiornato l'elenco delle sostanze SVHC con l'inserimento dell'N-esano e del Bisfenolo AF.

D.Lgs. 81/2008: versione gennaio 2026

01/23/2026
Pubblicata dall'INL la versione del testo coordinato aggiornata a gennaio 2026.

Bando ISI 2025: pubblicato l'Avviso

12/24/2025
INAIL pubblica il Bando ISI 2025: 600 milioni di euro per la sicurezza sul lavoro.

CLP: posticipate le modifiche al Regolamento

12/06/2025
Posticipata l’entrata in vigore di diverse novità in merito all'etichettatura.

Antincendio: nuova proroga del Decreto Controlli

08/29/2025
Pubblicato il Decreto che proroga l'entrata in vigore delle disposizioni sulla qualifica dei manutentori antincendio.

Sostenibilità: recepita la proroga della Direttiva CSRD

08/29/2025
Recepita la Direttiva che proroga di due anni l'obbligo della rendicontazione di sostenibilità.

Riduzione tasso INAIL 2026: pubblicato il modello OT23

07/11/2025
L'INAIL ha pubblicato il modulo OT23 valido per l'anno 2026.

REACH: pubblicato il XXIII ATP del REG. CLP

06/21/2025
Pubblicato l'adeguamento al progresso tecnico e scientifico del Reg. CLP inerente classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele.

Sicurezza sul lavoro: pubblicato in Gazzetta Uffciale il nuovo Accordo sulla formazione

05/26/2025
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24 maggio 2025 il nuovo Accordo sulla formazione in materia di sicurezza.

ATOM, la piattaforma HSE cloud per obblighi e scadenze

Ogni area HSE ha il suo modulo: in ATOM imposti gli obblighi legislativi, assegni i compiti e monitori le scadenze in tempo reale.

Tutte le attività, i ruoli e i documenti sono tracciati in modo ordinato, così sai sempre chi deve fare cosa e a che punto siete.

Iscriviti alla Newsletter

Novità, scadenze e documenti utili