Coronavirus: prorogato lo stato di emergenza e i protocolli di sicurezza per le attività produttive

Il Governo emana un Decreto Legge con il quale proroga lo stato di emergenza al 31 gennaio 2021 e l'applicazione dei protocolli di sicurezza per le attività produttive.

Con Decreto Legge 07 ottobre 2020, n. 125 il governo interviene sulla stato di emergenza e sull'applicazione dei protocolli di sicurezza per le attività produttive.

Per quanto attiene salute e sicurezza sul lavoro, il suddetto Decreto definisce quanto segue:

- Proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio 2020 (modifica art. 1 Decreto Legge 25 marzo 2020).

- Obbligo di avere sempre con sé le mascherine, con obbligo di utilizzo nei luoghi al chiuso (diversi dalle abitazioni private) e in tutti i luoghi all'aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande, ma con esclusione dei predetti obblighi:

a) per i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;

b) per i bambini di età inferiore ai sei anni;

c) per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonchè per coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità.

- Inserimento, nell'Allegato XLVI del D.Lgs. 09/04/2008, n. 81 (elenco degli agenti biologici che possono causare malattie infettive nell'uomo), della voce "Sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus 2 (SARS-CoV-2)" nella fascia di rischio 3, in attuazione della Direttiva (UE) 2020/739 del 03 giugno 2020.

- Proroga al 15 ottobre 2020 delle misure di contenimento definite nel DPCM 07 settembre 2020.

Tags: Sicurezza  Aggiornamenti Legislativi e Normativi 
Soggetti Interessati: Tutte le imprese

Link Correlati

I nostri servizi

Newsletter

* obbligatorio

Seminario Online Gratuito

Valutazione tecnica degli impianti di trattamento e depurazione aria

Giovedì 22 Ottobre 2015

Agile Idea in collaborazione con Ecoricerche S.r.l. e Ecoricerche Sicurezza S.r.l. organizza il webinar dedicato ad approfondire le tecniche di progettazione e di realizzo degli impianti di captazione, aspirazione, convogliamento, trattamento e depurazione di inquinanti aerodispersi.

Info e Iscrizione

Disclaimer | Copyright | Marchi | Privacy Policy © 2015 AgileIdea - P.IVA 04529770283