Accertamenti della sicurezza degli impianti a gas: nuova disciplina e requisiti degli accertatori

03/10/2014

Con la Deliberazione AEEG 06/02/2014, n. 40/2014/R/gas recante «Disposizioni in materia di accertamenti della sicurezza degli impianti di utenza a gas» sono approvate le nuove disposizioni in materia di accertamenti della sicurezza degli impianti di utenza a gas e viene definita la disciplina degli accertamenti per gli impianti di utenza modificati o trasformati.

Nel dettaglio, il nuovo provvedimento AEEG:

  • approva le nuove disposizioni in materia di accertamenti della sicurezza degli impianti di utenza a gas, di cui all'Allegato A al provvedimento stesso ed i relativi allegati F/40, G/40, H/40 e I/40, che entrano in vigore in data 01/07/2014;
  • abroga, a decorrere dalla medesima data del 01/07/2014, la Deliberazione 40/04 ed i suoi allegati A, B, C, D, E, F, G, H ed I;
  • dispone che la comunicazione del 31/12/2014, di cui all'articolo 11 della Deliberazione 40/04 (Obblighi di comunicazione del distributore), sia riferita al periodo 01/10/2013 - 30/06/2014;
  • dà mandato al CIG per l'aggiornamento delle Linee Guida 11, recante "Esecuzione degli accertamenti documentali della sicurezza degli impianti di utenza a gas" (la cui versione attuale è disponibile in allegato alla presente notizia);
  • dà mandato al CIG per la predisposizione dei documenti di cui al punto 2.2, lettere c) e d) dell'Allegato A al provvedimento (Dichiarazione del progettista dell'impianto relativa al rispetto delle norme di prevenzione incendi e Rapporto tecnico di compatibilità per le parti di impianto preesistenti), entro il 30/04/2014.

Il provvedimento approva altresì le nuove disposizioni, peraltro con poche variazioni rispetto a quanto precedente, relativamente a: requisiti tecnico-professionali degli accertatori, informazione agli Ordini e Collegi professionali, criteri di incompatibilità per gli accertatori.

La Deliberazione entrerà in vigore dal 01/07/2014.

 

#Sicurezza #Normative #Default

:

:

: 03/10/2014

:

News in Evidenza

Candidate List: inserite due nuove sostanze

02/06/2026
ECHA ha aggiornato l'elenco delle sostanze SVHC con l'inserimento dell'N-esano e del Bisfenolo AF.

D.Lgs. 81/2008: versione gennaio 2026

01/23/2026
Pubblicata dall'INL la versione del testo coordinato aggiornata a gennaio 2026.

Bando ISI 2025: pubblicato l'Avviso

12/24/2025
INAIL pubblica il Bando ISI 2025: 600 milioni di euro per la sicurezza sul lavoro.

CLP: posticipate le modifiche al Regolamento

12/06/2025
Posticipata l’entrata in vigore di diverse novità in merito all'etichettatura.

Antincendio: nuova proroga del Decreto Controlli

08/29/2025
Pubblicato il Decreto che proroga l'entrata in vigore delle disposizioni sulla qualifica dei manutentori antincendio.

Sostenibilità: recepita la proroga della Direttiva CSRD

08/29/2025
Recepita la Direttiva che proroga di due anni l'obbligo della rendicontazione di sostenibilità.

Riduzione tasso INAIL 2026: pubblicato il modello OT23

07/11/2025
L'INAIL ha pubblicato il modulo OT23 valido per l'anno 2026.

REACH: pubblicato il XXIII ATP del REG. CLP

06/21/2025
Pubblicato l'adeguamento al progresso tecnico e scientifico del Reg. CLP inerente classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele.

Sicurezza sul lavoro: pubblicato in Gazzetta Uffciale il nuovo Accordo sulla formazione

05/26/2025
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24 maggio 2025 il nuovo Accordo sulla formazione in materia di sicurezza.

ATOM, la piattaforma HSE cloud per obblighi e scadenze

Ogni area HSE ha il suo modulo: in ATOM imposti gli obblighi legislativi, assegni i compiti e monitori le scadenze in tempo reale.

Tutte le attività, i ruoli e i documenti sono tracciati in modo ordinato, così sai sempre chi deve fare cosa e a che punto siete.

Iscriviti alla Newsletter

Novità, scadenze e documenti utili