Verifiche periodiche attrezzature: Circolare del Ministero del Lavoro per chiarimenti

06/05/2012

Pubblicata dalMinistero del lavoro e delle politiche sociali la Circolare n.11 del 25 maggio 2012, mirata a fornire necessari ed opportuni chiarimenti in merito alle modalità e alla tempistica delle verifiche periodiche delle attrezzature. La predetta circolare è strutturata in sei punti chiave:

  1. la "Modalità di richiesta delle verifiche periodiche ai soggetti titolari di funzione";
  2. la "Scelta del soggetto abilitato";
  3. l' "Interruzione o sospensione dei termini temporali";
  4. l' "Attivazione del soggetto abilitato da parte del soggetto titolare della funzione";
  5. la "Modulistica";
  6. la "Tariffazione delle verifiche periodiche".

Per quanto riguarda le modalità di richiesta da parte del datore di lavoro, vengono chiariti i dettagli della corretta formulazione della domanda da inviare ai INAIL o ASL.

Vengono chiarite, inoltre, le modalità con cui il datore di lavoro può effettuare la scelta del soggetto abilitato alla somministrazione della verifica: liste di accreditati locali INAIL o ASL (ad oggi) o elenco nazionale dei soggetti abilitati (nel futuro).

Per quanto riguarda le Regioni a statuto speciale e le Province Autonome, i datori di lavoro possono incaricare anche "soggetti verificatori individuati ai sensi della disciplina regionale e provinciale in vigore".

Per quel che riguarda i termini dell'interruzione della verifica, quest'ultima deve essere documentata sia nel caso l'interruzione sia dovuta al soggetto abilitato che al titolare della attrezzature; vengono specificati, di conseguenza, i termini della sospensione temporanea dell'iter per accertamenti ulteriori o necessità di integrazione documentale.

Definite infine, tra le altre cose, le tariffe e le percentuali tra soggetto abilitato e titolare delle funzione, l'uso della modulistica e la possibilità appannaggio del soggetto titolare della funzione di segnalare il soggetto abilitato inadempiente all'apposita commissione (possibilità, quest'ultima, correlata all'obbligo per il soggetto titolare di nominare il soggetto abilitato, se nominato dal datore di lavoro, nel minor tempo possibile).

Le tariffe delle verifiche periodiche vanno pagate secondo le modalità previste dai soggetti titolari (Inail e ASL) cui compete una percentuale (dal 5 al 15%) anche per le verifiche effettuate da privati.

Viene chiarito che con l'entrata in vigore del D.M. 11/04/11 va utilizzata la modulistica riportata nell'allegato IV del decreto.

#Sicurezza #Aggiornamenti

: Art. 71 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. (e relativo allegato VII) - Decreto 11/04/2011

:

: 06/05/2012

:

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.