Fotovoltaico: nuovo regime degli incentivi

05/13/2011

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 109 del 12/05/2011 il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 5 Maggio 2011 "Incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici" che stabilisce i criteri per incentivare la produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici e lo sviluppo di tecnologie innovative per la conversione fotovoltaica.

Il decreto prevede che possano beneficiare delle tariffe incentivanti gli impianti che entrano in esercizio a seguito di interventi di nuova costruzione, di rifacimento totale o potenziamento e che appartengano a 4 categorie: Per ogni categoria è previsto un tetto massimo di potenza incentivabile. Il GSE provvederà a comunicare sul proprio sito internet la data di raggiungimento di tali limiti.

Saranno ammessi inoltre all'incentivazione gli impianti che entreranno in esercizio entro i 14 mesi successivi a tale data (24 mesi se il soggetto responsabile è un ente pubblico). I trattamenti economici previsti dal Decreto Ministeriale 6 Agosto 2010 tengono conto della tipologia delle iniziative e della attesa evoluzione dei costi. Per cui si hanno le seguenti tipologie:

  1. Impianti solari fotovoltaici (Su Edificio e Altri impianti)
  2. Impianti fotovoltaici con innovazione tecnologica
  3. Impianti a concentrazione

I contenuti del decreto:

L'incentivo partirà nel momento dell'entrata in esercizio dell'impianto. Se il gestore locale della rete ritarda l'allacciamento dell'impianto alla rete, sforando i tempi previsti dalla delibera dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas ARG/elt 99/08 e facendo perdere il diritto a una determinata tariffa incentivante, il soggetto responsabile dell'impianto riceverà un indennizzo ai sensi della delibera ARG/elt 181/10.

#Energia #Aggiornamenti

: D.M. 05/05/2011

:

: 05/13/2011

:

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.