ISPRA: pubblicato il Regolamento sulla fusione

01/17/2011

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 03/08/2010 il D.M. 21 maggio 2010, n. 123, "Regolamento recante norme concernenti la fusione dell'APAT, dell'INFS e dell'ICRAM in un unico istituto, denominato Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), a norma dell'articolo 28, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133".
L'emanazione del regolamento era stato previsto dal D.L. n. 112/2008 (legge di conversione 133/2008) che tra l'altro aveva istituito l'ISPRA (art. 28) che svolge le funzioni dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici (APAT) dell'Istituto Nazionale per la fauna selvatica (INFS) e dell'Istituto Centrale per la Ricerca scientifica e tecnologica applicata al mare.

Il personale, le risorse finanziarie e strumentali oltre ai rapporti attivi delle tre istituzioni confluiranno nell'ISPRA che sarà dotato di personalità giuridica di diritto pubblico e di autonomia tecnico-scientifica, organizzativa, finanziaria, gestionale, patrimoniale e contabile.

L'ISPRA avrà uno statuto emanato ai sensi dell'art. 14 del D.M. n. 123 che assicurerà la separazione dell'attività di ricerca e di consulenza tecnico-scientifica da quella amministrativa. Oltre all'attività di ricerca, consulenza strategica, assistenza tecnico-scientifica, sperimentazione e controllo, conoscitiva, di monitoraggio e valutazione, l'Istituto svolge anche attività di "informazione e formazione, anche post-universitaria, in materia ambientale, con riferimento alla tutela delle acque, alla difesa dell'ambiente atmosferico, del suolo, del sottosuolo, della biodiversità marina e terrestre e delle rispettive colture, nonché alla tutela della natura e della fauna omeoterma, esercitando le funzioni già di competenza dell'APAT, dell'ICRAM e dell'INFS" (art. 2).

#Ambiente #Aggiornamenti

:

:

: 08/05/2010

:

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.