Provincia di Alessandria: bando per le certificazioni

03/18/2013

La Camera di Commercio di Alessandria ha pubblicato un bando che si propone di contribuire al miglioramento dell'efficienza, della competitività e dell'impatto ambientale delle imprese della provincia, promuovendo l'adozione di sistemi qualità e di responsabilità sociale ed etica.

Possono presentare domanda le imprese e i consorzi di imprese aventi sede o unità locale in provincia di Alessandria non in liquidazione o con procedure concorsuali aperte, in regola con il pagamento del diritto annuale camerale all'atto della presentazione della domanda.

L'intervento consiste nell'assegnazione di contributi a fondo perduto alle imprese e consorzi di imprese che per la prima volta ottengano uno dei seguenti riconoscimenti:

Per ognuna delle voci l'impresa potrà conseguire uno o entrambi dei seguenti obiettivi:
Obiettivo A - effettuazione dello studio iniziale di fattibilità (check-up) rivolto all'ottenimento del riconoscimento;
Obiettivo B - ottenimento del riconoscimento.

Sono escluse le spese relative a consulenze addebitate da imprese o professionisti che risultino soci e/o amministratori dell'impresa richiedente il contributo.

Perché la domanda di contributo sia ammissibile occorre che l'impresa abbia sostenuto un costo minimo di € 1.000 (riferiti al singolo obiettivo), rendicontato con fattura quietanzata.

I contributi sono nella seguente misura a seconda dell'obiettivo raggiunto:

  • Obiettivo A - 30% del costo della consulenza relativa allo studio iniziale di fattibilità con un massimale annuo di Euro 500 erogabile alla stessa impresa;
  • Obiettivo B - 30% dei costi di consulenza relativi all'ottenimento del riconoscimento con un massimale annuo di Euro 2.000 erogabile alla stessa impresa. Sono compresi i costi dell'ente certificatore, con esclusione dei costi di formazione e dello studio di fattibilità.

Le domande di concessione dei contributi vanno recapitate all'Ufficio Protocollo della Camera di Commercio entro le ore 12.30 del 31 dicembre 2013

#Contributi #Regioni #Ambiente #Sicurezza #Certificazioni #Certificazioni - EMAS #Certificazioni - Ecolabel/LCA #Certificazioni - Qualità #Certificazioni - Sicurezza #Regioni - Piemonte

:

:

: 03/18/2013

:

: Scarica il bando

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.