CONAI: relazione generale 2025

Riciclo imballaggi al 77,3 % nel 2025, ben oltre gli obiettivi UE.

Il CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi ha pubblicato il 16 luglio 2026 la Relazione generale 2025, illustrando i risultati del sistema nazionale di gestione degli imballaggi e annunciando il superamento del 77% di riciclo degli imballaggi immessi al consumo. La relazione evidenzia come, nel 2025, siano state riciclate 10 milioni e 970 mila tonnellate di materiali da imballaggio, pari al 77,3% delle 14,2 milioni di tonnellate immesse al consumo, confermando il raggiungimento con largo anticipo degli obiettivi europei fissati per il 2030.

La pubblicazione ha l’obiettivo di fornire un quadro aggiornato delle performance del sistema consortile e dell’evoluzione della gestione degli imballaggi in Italia, in vista delle nuove sfide poste dal Regolamento (UE) 2025/40 sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR). La relazione documenta l’andamento della raccolta, del riciclo, del recupero e del riutilizzo degli imballaggi, rappresentando uno strumento di monitoraggio dei risultati raggiunti dal sistema nazionale dell’economia circolare.

I dati evidenziano che il riciclo ha interessato tutte le principali filiere dei materiali. In particolare, sono stati riciclati oltre l’82% degli imballaggi in acciaio, il 69,5% di quelli in alluminio, il 92,6% degli imballaggi in carta e cartone, il 69,7% di quelli in legno, il 50,5% degli imballaggi in plastica – includendo oltre 44 mila tonnellate di bioplastica compostabile – e più dell’82% degli imballaggi in vetro. Sommando ai quantitativi riciclati anche quelli destinati al recupero energetico, la quota complessiva di imballaggi sottratti alla discarica raggiunge l’86,6%.

Banner

La relazione dedica spazio anche al sostegno garantito agli enti locali attraverso l’Accordo ANCI-CONAI. Nel corso del 2025 sono stati infatti trasferiti ai Comuni italiani 892 milioni di euro a supporto delle attività di raccolta differenziata, confermando il ruolo del sistema consortile nel favorire lo sviluppo di servizi di raccolta sempre più efficienti e capillari sul territorio nazionale.

Un ulteriore elemento evidenziato riguarda il riutilizzo degli imballaggi, anch’esso in crescita. Nel 2025 sono state dichiarate al CONAI quasi 1 milione e 355 mila tonnellate di imballaggi riutilizzabili, con un incremento di oltre 100 mila tonnellate rispetto all’anno precedente. Il dato testimonia l’avvio di un progressivo adeguamento delle imprese ai nuovi modelli di economia circolare e alle future prescrizioni europee orientate alla prevenzione della produzione dei rifiuti e all’aumento del riutilizzo.

Nelle dichiarazioni che accompagnano la pubblicazione, il Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava, sottolinea che il risultato conferma il primato dell’Italia nell’economia circolare e l’efficacia del modello di collaborazione tra istituzioni, imprese, consorzi e cittadini. Il Presidente di CONAI, Ignazio Capuano, evidenzia invece come il traguardo raggiunto rappresenti un punto di partenza per affrontare le prossime sfide, invitando a concentrare gli investimenti sulla progettazione degli imballaggi orientata al riutilizzo e alla riciclabilità, sull’impiego delle materie prime seconde, sul rafforzamento dell’impiantistica nazionale e sullo sviluppo di strumenti capaci di stimolare la domanda di materiali riciclati.

Banner ATOM

News in Evidenza

RENTRI: nuove istruzioni per registro di carico e scarico e FIR

08/19/2026
Il MASE aggiorna le istruzioni per la compilazione del registro cronologico di carico e scarico e del FIR nell’ambito del RENTRI.

Imballaggi e PPWR: strumento MASE per l’autovalutazione degli operatori

08/19/2026
Il MASE pubblica il percorso di autovalutazione PPWR per individuare ruolo, qualifica e obblighi delle imprese nella filiera degli imballaggi.

Imballaggi: pubblicate le nuove FAQ sul PPWR

08/05/2026
Le FAQ aggiornate sul Regolamento (UE) 2025/40 chiariscono obblighi, riciclabilità, PFAS, riutilizzo e principali scadenze del PPWR.

Modello OT23 2027: riduzione del tasso INAIL per prevenzione

07/28/2026
Le aziende che hanno realizzato interventi migliorativi nel 2026 possono richiedere la riduzione del tasso INAIL entro il 28 febbraio 2027.

Imballaggi: pubblicata dal CONAI una nota sulla dichiarazione di conformità

07/15/2026
CONAI pubblica una nota informativa sulla Dichiarazione di conformità prevista dal Regolamento europeo sugli imballaggi (PPWR).

45001: nuove indicazioni da Accredia sulla conformità delle attrezzature

06/25/2026
Accredia pubblica una circolare tecnica sulla verifica delle attrezzature di lavoro nell’ambito della certificazione UNI EN ISO 45001.

Imballaggi: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il documento di orientamento

06/12/2026
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il documento di orientamento sul nuovo Regolamento Imballaggi.

14001: definite le tempistiche per la transizione alla ISO 14001:2026

06/11/2026
Il periodo di transizione alla nuova norma termina il 30 aprile 2029.

14001: pubblicata la nuova norma 2026

04/15/2026
Pubblicata la nuova norma per la certificazione dei sistemi di gestione ambientali.

Sicurezza sul lavoro: pubblicate le FAQ sul nuovo Accordo sulla formazione

04/03/2026
Pubblicate dal Ministero del Lavoro 52 FAQ sull'Accordo Stato-Regioni 17 aprile 2025

Iscriviti alla Newsletter

Novità, scadenze e documenti utili