Rifiuti: pubblicato il rapporto ANCI-CONAI per il 2024

Presentato il XIV Rapporto ANCI-CONAI su raccolta differenziata e riciclo.

È stato pubblicato, il 13 marzo 2025, il XIV Rapporto ANCI-CONAI sulla raccolta differenziata e il riciclo per l'anno 2024, realizzato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) con il contributo del Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI). Il documento fornisce un'analisi dettagliata dello stato della raccolta differenziata in Italia, evidenziando i dati aggiornati sulla gestione dei rifiuti di imballaggio e il ruolo dei Comuni nella filiera del riciclo.

Il rapporto approfondisce le novità normative a livello europeo e nazionale, con particolare attenzione alla regolazione ARERA e agli impatti delle recenti direttive comunitarie. Presenta inoltre i dati sulla diffusione delle convenzioni tra i Comuni e i Consorzi di filiera del CONAI, mostrando che nel 2023 il 99,42% dei Comuni italiani, pari al 99,94% della popolazione, ha aderito almeno a una convenzione. Il documento evidenzia anche i quantitativi di rifiuti conferiti e i corrispettivi riconosciuti ai soggetti convenzionati, che nel 2023 hanno superato i 693 milioni di euro, con un incremento del 3,46% rispetto all’anno precedente.

Un focus specifico è dedicato alla raccolta differenziata a livello regionale, con dati analitici su percentuali e quantitativi raccolti per ogni materiale. Sono inclusi anche approfondimenti sulla qualità delle raccolte e sulla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Il documento sottolinea l’importanza della collaborazione tra enti locali, consorzi e cittadini per migliorare ulteriormente il sistema di raccolta e riciclo, con l’obiettivo di raggiungere i nuovi target ambientali europei.

Banner ATOM

News in Evidenza

Imballaggi: pubblicate le nuove FAQ sul PPWR

08/05/2026
Le FAQ aggiornate sul Regolamento (UE) 2025/40 chiariscono obblighi, riciclabilità, PFAS, riutilizzo e principali scadenze del PPWR.

Modello OT23 2027: riduzione del tasso INAIL per prevenzione

07/28/2026
Le aziende che hanno realizzato interventi migliorativi nel 2026 possono richiedere la riduzione del tasso INAIL entro il 28 febbraio 2027.

Sostenibilità: aggiornate le FAQ sul principio DNSH

07/17/2026
Il MASE pubblica le FAQ sul principio DNSH per gli interventi PNRR di competenza del Ministero.

Imballaggi: pubblicata dal CONAI una nota sulla dichiarazione di conformità

07/15/2026
CONAI pubblica una nota informativa sulla Dichiarazione di conformità prevista dal Regolamento europeo sugli imballaggi (PPWR).

45001: nuove indicazioni da Accredia sulla conformità delle attrezzature

06/25/2026
Accredia pubblica una circolare tecnica sulla verifica delle attrezzature di lavoro nell’ambito della certificazione UNI EN ISO 45001.

Imballaggi: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il documento di orientamento

06/12/2026
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il documento di orientamento sul nuovo Regolamento Imballaggi.

14001: definite le tempistiche per la transizione alla ISO 14001:2026

06/11/2026
Il periodo di transizione alla nuova norma termina il 30 aprile 2029.

14001: pubblicata la nuova norma 2026

04/15/2026
Pubblicata la nuova norma per la certificazione dei sistemi di gestione ambientali.

Sicurezza sul lavoro: pubblicate le FAQ sul nuovo Accordo sulla formazione

04/03/2026
Pubblicate dal Ministero del Lavoro 52 FAQ sull'Accordo Stato-Regioni 17 aprile 2025

Sostenibilità: pubblicata la Direttiva che riduce le imprese obbligate

02/28/2026
Ridotta la platea di aziende interessate dalla rendicontazione di sostenibilità e dalla "deu diligence".

Iscriviti alla Newsletter

Novità, scadenze e documenti utili