AEE: previste tre nuove esenzioni per il Piombo

Pubblicate tre nuove direttive per l'uso del Piombo fino al 2027.

Il 21 novembre 2025 sono state pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea tre direttive delegate della Commissione europea, tutte datate 8 settembre 2025, che intervengono sul regime delle esenzioni previste dalla direttiva 2011/65/UE (RoHS) in materia di restrizione dell’uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE). Le nuove disposizioni riguardano in particolare l’utilizzo del piombo in saldature ad alta temperatura e in leghe di acciaio, alluminio e rame.

La prima direttiva (UE) 2025/1802 modifica l’esenzione 7 a) dell’allegato III, relativa all’impiego del piombo nelle saldature ad alta temperatura di fusione. L’esenzione, precedentemente formulata in modo generico, viene ora articolata in sette sottovoci distinte che definiscono con maggiore precisione i contesti di utilizzo: dai giunti interni dei semiconduttori ai materiali per sigillature ermetiche, passando per i trasduttori audio e le connessioni interne di lampade speciali. Le scadenze sono uniformemente fissate al 31 dicembre 2027, ad eccezione della voce generale 7 a), che cesserà di applicarsi il 30 giugno 2027.

La seconda direttiva (UE) 2025/2364 interviene sulle esenzioni 6 a), 6 b) e 6 c), che consentono l’uso del piombo come elemento legante nelle leghe metalliche. Anche in questo caso, le voci sono ridefinite e suddivise per rendere più chiaro e selettivo l’ambito di applicazione. Per l’acciaio, è ammesso un contenuto di piombo fino allo 0,35% per lavorazioni meccaniche e fino allo 0,2% per zincature a caldo effettuate su lotti, con validità fino al 30 giugno 2027. Per le leghe di alluminio, sono previste tolleranze fino allo 0,4% o 0,3% (in caso di riciclo), con scadenze comprese tra l’11 giugno e il 30 giugno 2027, a seconda della categoria AEE interessata. Per le leghe di rame, è consentito un tenore massimo del 4% di piombo, anch’esso fino al 30 giugno 2027. Tutte le esenzioni sono accompagnate da avvertenze in materia di sicurezza per i bambini e conformità con il regolamento REACH.

Infine, la direttiva (UE) 2025/2363 rinnova un’esenzione applicabile esclusivamente alla categoria 8 del RoHS, relativa ai dispositivi medico-diagnostici in vitro. In particolare, è autorizzato l’uso del piombo in leghe di alluminio utilizzate per il rivestimento del trasduttore del sensore di ossigeno. Questa esenzione, motivata dalla necessità di garantire prestazioni affidabili in ambito sanitario, rimane valida fino al 31 dicembre 2027.

Banner ATOM

News in Evidenza

RENTRI: nuove istruzioni per registro di carico e scarico e FIR

08/19/2026
Il MASE aggiorna le istruzioni per la compilazione del registro cronologico di carico e scarico e del FIR nell’ambito del RENTRI.

Imballaggi e PPWR: strumento MASE per l’autovalutazione degli operatori

08/19/2026
Il MASE pubblica il percorso di autovalutazione PPWR per individuare ruolo, qualifica e obblighi delle imprese nella filiera degli imballaggi.

Imballaggi: pubblicate le nuove FAQ sul PPWR

08/05/2026
Le FAQ aggiornate sul Regolamento (UE) 2025/40 chiariscono obblighi, riciclabilità, PFAS, riutilizzo e principali scadenze del PPWR.

Modello OT23 2027: riduzione del tasso INAIL per prevenzione

07/28/2026
Le aziende che hanno realizzato interventi migliorativi nel 2026 possono richiedere la riduzione del tasso INAIL entro il 28 febbraio 2027.

Imballaggi: pubblicata dal CONAI una nota sulla dichiarazione di conformità

07/15/2026
CONAI pubblica una nota informativa sulla Dichiarazione di conformità prevista dal Regolamento europeo sugli imballaggi (PPWR).

45001: nuove indicazioni da Accredia sulla conformità delle attrezzature

06/25/2026
Accredia pubblica una circolare tecnica sulla verifica delle attrezzature di lavoro nell’ambito della certificazione UNI EN ISO 45001.

Imballaggi: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il documento di orientamento

06/12/2026
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il documento di orientamento sul nuovo Regolamento Imballaggi.

14001: definite le tempistiche per la transizione alla ISO 14001:2026

06/11/2026
Il periodo di transizione alla nuova norma termina il 30 aprile 2029.

14001: pubblicata la nuova norma 2026

04/15/2026
Pubblicata la nuova norma per la certificazione dei sistemi di gestione ambientali.

Sicurezza sul lavoro: pubblicate le FAQ sul nuovo Accordo sulla formazione

04/03/2026
Pubblicate dal Ministero del Lavoro 52 FAQ sull'Accordo Stato-Regioni 17 aprile 2025

Iscriviti alla Newsletter

Novità, scadenze e documenti utili