Approvato il D.P.R. sui gas fluorurati a effetto serra

01/09/2012

Il 16 dicembre scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto che dà compimento anche in Italia a un regolamento europeo sui GAS fluorurati a effetto serra. In particolare, il regolamento europeo stabilisce che ogni Stato membro istituisca un sistema nazionale di certificazione e attestazione per il personale e per le imprese che svolgono attività di controllo delle perdite e per il ricupero dei GAS fluorurati a effetto serra da impianti come frigoriferi, condizionatori, pompe di calore, impianti antincendio.

Il Decreto impone che tutti gli impianti che contengono più di 3 chili di fluorurati debbano essere accompagnati da un registro d'impianto in cui vanno riportati tutti gli eventi durante il funzionamento. Ogni anno i produttori e i grossisti di gas fluorurati dovranno comunicare i dati.

Inoltre è prevista la certificazione e un esame per chi opera in questi segmenti di attività, viene istituito il registro delle persone e delle imprese certificate, si assegnano le competenze alle autorità di controllo. Sarà definito un protocollo d'intesa tra il ministero dell'Ambiente e l'organismo di accreditamento Accredia.

#Ambiente #Aggiornamenti #Ambiente - Aria #Certificazioni #Sostanze - Pericolose

:

:

: 01/09/2012

:

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.