Rifiuti: accesso delle PA al RENTRI

05/20/2025

Il 14 maggio 2025 il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha annunciato la disponibilità sul portale RENTRI della procedura di accreditamento rivolta a enti, amministrazioni e organi di controllo. Questa iniziativa, prevista dall'articolo 19, comma 4 del Decreto Ministeriale 4 aprile 2023, n. 59, consente a tali soggetti di accedere alle informazioni contenute nel Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali.

La procedura di accreditamento è gestita esclusivamente in modalità telematica ed è descritta nell'Allegato del Decreto Direttoriale n. 255 del 12 dicembre 2024. Gli enti interessati possono consultare le istruzioni dettagliate e avviare il processo di accreditamento accedendo all'area dedicata del portale RENTRI.

L'obiettivo di questa procedura è garantire un accesso sicuro e regolamentato alle informazioni del RENTRI, facilitando le attività di controllo, pianificazione, elaborazione e analisi dei dati da parte degli enti accreditati. L'accesso avviene tramite strumenti di autenticazione digitale, quali SPID, CNS o CIE, e richiede che la persona fisica incaricata sia stata autorizzata dall'ente di appartenenza.

#Ambiente #Cronaca #Ambiente - Rifiuti/RENTRI

:

:

: 05/20/2025

: Pubbliche amministrazioni

: RENTRI

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.