VIA: attiva la modalità telematica

02/10/2024

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), rende noto che, dal 01 febbraio 2024, è "attiva la modalità per la trasmissione in via telematica delle istanze per l'avvio del procedimento di valutazione di impatto ambientale" (VIA).

La nuova modalità "sostituirà, a regime, l'attuale procedura di trasmissione delle istanze e dei relativi allegati a mezzo posta/brevi manu e/o PEC", e "permetterà di agevolare il proponente, soggetto pubblico o privato, nel completare la presentazione delle istanze attraverso le nuove funzionalità messe a disposizione senza dover ricorrere a sistemi asincroni, rendendo nel contempo più efficiente per la Direzione Generale Valutazioni Ambientali l'attività di verifica amministrativa di procedibilità dell'istanza".

Fino al 30 aprile 2024, l'invio delle suddette istanze potrà avvenire ancora con i mezzi tradizionale (posta/brevi manu e/o PEC), "secondo le attuali Specifiche tecniche per la predisposizione e la trasmissione della documentazione in formato elettronico per le procedure di VAS e VIA ai sensi del D.Lgs.152/2006", disponibili nel sito del MASE dedicato alla modulistica. Pertanto, in questa fase di transizione, il MASE sconsiglia la duplicazione delle "istanze per non aggravare le procedure amministrative".

La messa a disposizione del portale on-line rientra nella serie di iniziative "volte alla digitalizzazione dei procedimenti amministrativi della Pubblica Amministrazione, dando seguito a quanto già effettuato tramite la gestione del portale web dedicato alla pubblicazione delle procedure di VIA/VAS/AIA".

#Ambiente #Ambiente - VIA/VINCA/VAS #Cronaca

:

:

: 02/10/2024

: Tutte le imprese

: Ministero

: Modulistica VIA

: Portale VIA/VAS/AIA

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.