Fibre artificiali organiche: un fact-sheet INAIL

07/15/2023

Con il fact-sheet "Le fibre artificiali organiche utilizzate come sostitutive dell'amianto", pubblicato da INAIL il 07/07/2023, l'Istituto dedica un approfondimento alle "Man-Made Organic Fibers (MMOF) comprendenti le fibre aramidiche, poliacriliche, poliammidiche, poliolefiniche e poliviniliche". Tali fibre "sono utilizzate in diversi campi quali sostituti dell’amianto, anche se i loro effetti sulla salute non sono stati ancora completamente valutati e sono tuttora oggetto di studio".

INAIL ricorda che "tra i materiali sostitutivi dell’amianto, oltre alle note fibre artificiali vetrose (FAV), alcune tipologie di fibre appartenenti alla classe delle artificiali organiche (MMOF, man-made organic fibers) trovano interessanti applicazioni dal punto di vista industriale", soprattutto "nello sviluppo di tessuti tecnici con proprietà innovative", quali "indumenti di sicurezza e protezione". Ciò in quanto, a differenza delle FAV (usate prevalentemente come isolanti termici ed acustici), "le fibre aramidiche (appartenenti alle MMOF) si caratterizzano per l’alto modulo elastico e per l’elevata resistenza alla trazione".

Tuttavia, in particolare per le fibre aramidiche, "durante il taglio e macinazione potrebbero originarsi fibre respirabili con possibile impatto sulla salute dei lavoratori addetti". Il documento INAIL si sofferma su questi aspetti fornendo una panoramica degli attuali studi in materia.

#Sicurezza #Sicurezza - Rischio chimico #Cronaca

:

:

: 07/15/2023

: Tutte le imprese

: INAIL

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.