Ponteggi: pubblicata la norma UNI 11927

10/28/2023

Con la pubblicazione, il 12 ottobre 2023, della UNI 11927:2023, l'UNI definisce i requisiti prestazionali e metodi di prova per i ponteggi di facciata con funzione di protezione dei bordi.

La norma "si applica ai ponteggi di facciata, costituiti da componenti prefabbricati o da tubi e giunti, intesi per proteggere l'utilizzatore dal rischio di caduta dall'alto dai bordi di superfici di lavoro piane e inclinate, diverse dagli impalcati del ponteggio". Essa inoltre "specifica i requisiti prestazionali e i metodi di prova".

Le superfici di lavoro piane e inclinate "sono solo quelle il cui bordo non protetto è posizionato a un massimo di 50 cm più in alto rispetto all'ultimo impalcato superiore del ponteggio".

La norma è frutto del lavoro del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (DIT) dell’INAIL, nell’ambito della Commissione sicurezza UNI.

#Sicurezza #Edilizia #Cronaca

: UNI 11927:2023

: Attrezzature provvisionali - Ponteggi di facciata con funzione di protezione dei bordi - Requisiti prestazionali e metodi di prova.

: 10/28/2023

: Tutte le imprese

: INAIL

: UNI

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.