Sostanze reprotossiche: un fact-sheet dell'INAIL

09/30/2022

INAIL pubblica un fact-sheet sulle sostanze reprotossiche. Tali sostanze sono inserite tra gli agenti cancerogeni e mutageni dalla Direttiva (UE) 2022/431, che dovrà essere recepita entro febbraio 2024.

Le sostanze reprotossiche sono sostanze chimiche "per cui sono state identificate caratteristiche di pericolosità legate alla tossicità riproduttiva". L'Unione Europea ne ha identificate circa 150, "classificate come: tossici per la riproduzione di categoria 1A (sostanze note per causare effetti avversi sulla salute riproduttiva nell’essere umano) e categoria 1B (sostanze presumibilmente tossiche per la salute riproduttiva umana)".

Il fatc-sheet riporta un "elenco indicativo, non esaustivo, delle sostanze reprotossiche e i relativi ambienti di lavoro potenzialmente coinvolti dalla loro esposizione". Tra gli altri, si riportano i seguenti:

Sono tutte sostanze ampiamente presenti nei processi industriali e non. La loro gestione, con il recepimento della suddetta direttiva, dovrà essere più attenta e con misure di prevenzione sempre più stringenti.

#Sicurezza #Sicurezza - Rischio cancerogeno/mutageno #Cronaca

:

:

: 09/30/2022

: Tutte le imprese

: INAIL

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.