Coronavirus: aggiornate le linee guida per le attività economiche

04/07/2022

Con Ordinanza del Ministero della Salute 01 aprile 2022 (rif. 22A02223, pubblicata nella G.U.R.I. del 04 aprile 2022, n. 79), sono state adottate nuove "Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali".

Le nuove linee guida hanno effetto dal 01 aprile 2022 al 31 dicembre 2022.Esse hanno inoltre un impianto diverso rispetto alle precedenti e riguardano i seguenti settori:

- Ristorazione e cerimonie;
- Attività turistiche e ricettive;
- Cinema e spettacoli dal vivo;
- Piscine termali e centri benessere;
- Servizi alla persona;
- Commercio;
- Musei, archivi, biblioteche, luoghi della cultura e mostre;
- Parchi tematici e di divertimento;
- Circoli culturali, centri sociali e ricreativi;
- Convegni, congressi e grandi eventi fieristici;
- Sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò;
- Sagre e fiere locali;
- Corsi di formazione;
- Sale da ballo e discoteche.

Inizialmente, le Linee Guida presentano dei principi generali, che, riassumendo, sono i seguenti:

- Informazione sulle misure di prevenzione da rispettare.

- Obbligo di Green Pass e mascherina, se e dove previsto dalle normative vigenti.

- Messa a disposizione, all'ingresso e in più punti dei locali, di soluzioni per le mani.
- Frequente igienizzazione di tutti gli ambienti, con particolare attenzione alle aree comuni.

- Rinforzo del ricambio d'aria naturale o attraverso impianti meccanizzati negli ambienti chiusi, con esclusione della funzione di ricircolo dell'aria, ad eccezione dei casi di assoluta e immodificabile impossibilità di adeguamento degli impianti, per i quali devono essere previste misure alternative di contenimento del contagio.

Per quanto concerne la Ristorazione, a seguire le principali misure:

- Privilegiare l'accesso tramite prenotazione. È comunque consentito l'accesso, anche in assenza di prenotazioni, qualora gli spazi lo consentano, nel rispetto delle misure di prevenzione previste. In tali attività non possono essere continuativamente presenti all'interno del locale più clienti di quanti siano i posti a sedere.

- Laddove possibile, privilegiare l'utilizzo degli spazi esterni (giardini, terrazze, plateatici, dehors).

- Disporre i tavoli in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti di tavoli diversi negli ambienti al chiuso (estensibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio); i clienti dovranno indossare la mascherina, ove previsto dalla normativa vigente, a protezione delle vie respiratorie in ogni occasione in cui non sono seduti al tavolo.

- Favorire la consultazione online del menu tramite soluzioni digitali, oppure predisporre menu in stampa plastificata, e quindi disinfettabile dopo l'uso, oppure cartacei a perdere.

- Al termine di ogni servizio al tavolo, assicurare igienizzazione delle superfici.

- Favorire modalità di pagamento elettroniche, possibilmente al tavolo.
- È possibile organizzare una modalità a buffet, anche self-service, prevedendo in ogni caso, per clienti e personale, il mantenimento della distanza e l'utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie, ove previsto dalla normativa vigente, con modalità organizzative che evitino la formazione di assembramenti anche attraverso una riorganizzazione degli spazi in relazione alla dimensione dei locali.

Per quanto concerne il Commercio, a seguire le principali misure:

- Prevedere regole di accesso, in base alle caratteristiche dei singoli esercizi, in modo da evitare code e assembramenti di persone e assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti, ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non sono soggette al distanziamento interpersonale.

- Nel caso di acquisti con scelta in autonomia e manipolazione del prodotto da parte del cliente, dovrà essere resa obbligatoria la disinfezione delle mani prima della manipolazione della merce.

- Favorire modalità di pagamento elettroniche.

Per quanto concerne i Corsi formazione, a seguire le principali misure:

- Privilegiare, laddove possibile, l'organizzazione delle attività in gruppi il più possibile omogenei (es. utenti frequentanti il medesimo intervento; utenti della stessa azienda) e solo in subordine organizzare attività per gruppo promiscui.

- Laddove possibile, con particolare riferimento alle esercitazioni pratiche, privilegiare l'utilizzo degli spazi esterni.

- Assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti (estensibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio), anche in relazione alle specificità del corso.

- La postazione del docente deve essere situata ad almeno 2 metri dalla prima fila dei discenti.

- Regolare igienizzazione degli ambienti, in ogni caso al termine di ogni attività di un gruppo di utenti, con particolare attenzione alle superfici più frequentemente toccate, ai servizi igienici e alle parti comuni (es. aree ristoro, tastiere dei distributori automatici di bevande e snack).

- Eventuali strumenti e attrezzature dovranno essere puliti e disinfettati ad ogni cambio di utente; in ogni caso andrà garantita una adeguata disinfezione ad ogni fine giornata. Qualora la specifica attività o attrezzatura preveda l'utilizzo frequente e condiviso da parte di più soggetti (a titolo esemplificativo nel caso di cucine industriali e relative attrezzature specifiche), sarà necessario procedere alla igienizzazione frequente delle mani o dei guanti (se previsti).

#Sicurezza #Aggiornamenti #Sicurezza - Covid 19

: Ordinanza 01 aprile 2022 del Ministero della Salute (rif. 22A02223)

:

: 04/07/2022

: Tutte le imprese

: Gazzetta Ufficiale

: Conferenza Stato-Regioni

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.