Radiazioni ionizzanti: operativo il portale STRIMS

10/30/2021

Con il Comunicato del 22 ottobre 2021 dell'Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione (pubblicato nella G.U.R.I. del 22 ottobre 2021, n. 253), si rende nota l'operatività del Sistema di registrazione sulle sorgenti di radiazioni ionizzanti e sui rifiuti radioattivi.

Si tratta del portale STRIMS (Sistema Tracciabilità Rifiuti Materiali e Sorgenti), consultabile all'indirizzo https://strims.isinucleare.it/it.

I detentori di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di rifiuti radioattivi devono registrarsi e comunicare i relativi dati al Sistema entro il termine di novanta giorni dalla data di pubblicazione del succitato Comunicato.

L'avvio del portale STRIMS deriva da una previsione del D.Lgs. 101/2020, ossia l'obbligo di registrazione all'Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione di tutti gli operatori del settore. Tali operatori vanno da chiunque importa, produce o commercia materiali o sorgenti di radiazioni ionizzanti, fino a coloro che detengano o trasportano tali materiali e sorgenti, ivi compresi i soggetti coinvolti nella filiera di gestione dei rifiuti radioattivi.

#Ambiente #Sicurezza #Aggiornamenti #Ambiente - Rifiuti/SISTRI/RAEE

: Comunicato del 22 ottobre 2021 dell'Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione

:

: 10/30/2021

: Importatori o produttori di materiali o sorgenti di radiazioni ionizzanti

: Link alla Gazzetta Ufficiale

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.