EMAS: l'UE definisce le migliori pratiche per la gestione dei rifiuti

05/15/2020

Con "Decisione UE 2020/519 sulle migliori pratiche di gestione ambientale, sugli indicatori di prestazione ambientale settoriale e sugli esempi di eccellenza per il settore della gestione dei rifiuti a norma del regolamento (CE) n. 1221/2009 sull'adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS)", l'Unione Europea detta regole importanti per le imprese di gestione dei rifiuti (pubbliche e private) e le autorità competenti in materia di rifiuti.

Le migliori pratiche descritte riguardano tre flussi di rifiuti: rifiuti solidi urbani (RSU), rifiuti da costruzione e demolizione, rifiuti sanitari. Pubblicata sulla Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, 14 aprile 2020, n. L115, la Decisione, in vigore dal 4 maggio 2020, sarà applicabile dal 12 agosto 2020, ciò per consentire a organizzazioni, verificatori ambientali e altri soggetti di disporre del tempo sufficiente all'introduzione del documento.

L'allegato alla Decisione consta di quattro capitoli e definisce, tra gli altri aspetti:

- la descrizione delle migliori pratiche di gestione ambientale (Bemp) la loro applicabilità, con indicazione degli indicatori di prestazione ambientale ed esempi di eccellenza;

- una tabella con una selezione degli indicatori di prestazione ambientale più pertinenti.

#Ambiente #Aggiornamenti #Certificazioni #Certificazioni - EMAS

: Decisione UE 2020/519

:

: 05/16/2020

: Imprese registrate EMAS

: Link alla pagina EUR-Lex

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.