Interpello 01/2020: datore di lavoro non formato sull'uso di attrezzature

02/05/2020

La Regione Friuli Venezia Giulia ha chiesto il parere della Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro in merito alla sanzionabilità di un Datore di Lavoro che non abbia frequentato i corsi di formazione previsti dall'art. 71 comma 7 del D.Lgs. 81/2008, per quelle attrezzature che "richiedano per il loro impiego conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai loro rischi specifici". In buona sostanza, i corsi previsti dall'Accordo 22/02/2012 (carrellisti, addetti PLE, ecc.).

Il quesito nasce dal fatto che, con D.Lgs. 151/2015, ha modificato l'art. 69 comma 1 lettera e) del D.Lgs. 81/2008, nel quale si definisce "operatore" "il lavoratore incaricato dell'uso di una attrezzatura di lavoro o il datore di lavoro che ne fa uso".

La Commissione, dopo una serie di considerazioni, conclude quanto segue:

- per "l'utilizzo di qualsiasi attrezzatura di lavoro, per la quale è prevista una specifica abilitazione, da parte di qualsiasi "operatore", compreso il datore di lavoro" sia necessaria l'adeguata formazione,

- "sulla base del principio di tipicità che regola il sistema penale" le sanzioni "non possono essere applicate qualora tali attrezzature siano utilizzate dal datore di lavoro.

#Sicurezza #Aggiornamenti #Sicurezza - Macchine

: Interpello 01/2020

:

: 02/06/2020

: Tutte le imprese

: Link alla pagina del Ministero

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.